ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2024 - 10:22
17 C
Napoli

Meteo: un nuovo ciclone porta l’Italia sott’acqua nel weekend di Carnevale

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Italia si prepara ad un weekend di Carnevale bagnato e ventoso a causa di un nuovo ciclone in arrivo. Il meteorologo Mattia Gussoni di http://www.iLMeteo.it avvisa che la giornata di sabato sarà la peggiore in termini di precipitazioni, con pioggia su tutto il territorio nazionale.

PUBBLICITA

Le zone più colpite

Le precipitazioni saranno più intense sulla Liguria, le coste tirreniche, il Friuli Venezia Giulia e le zone alpine e prealpine. La perturbazione, alimentata da forti venti di Scirocco fino a 90 km/h, causerà mareggiate lungo le coste esposte.

Neve in arrivo

La neve cadrà copiosa sull’arco alpino, mediamente sopra i 1200-1400 metri, con accumuli fino a 1 metro intorno ai 2000 metri. Sugli Appennini la neve cadrà solo al di sopra dei 1500-1700 metri.

Domenica: un leggero miglioramento

Domenica è prevista ancora pioggia, ma con un lento miglioramento a partire dal pomeriggio, soprattutto al Nordovest, sulla fascia adriatica centro-meridionale, sui settori ionici e sulla Sardegna orientale. Le nevicate continueranno sulle Alpi, a quote leggermente più basse (dai 1000 metri a ridosso dei confini e dai 1500 metri sui rilievi centrali).

Temperature

Le temperature non subiranno un calo significativo grazie ai venti di Scirocco, con una diminuzione diurna di pochi gradi e un aumento notturno che avvicinerà le temperature minime a quelle massime.

Lunedì e San Valentino

Il ciclone si allontanerà dall’Italia già nel corso di lunedì, lasciando spazio al sole su gran parte del Centro-Nord. Nei giorni successivi, l’aumento della pressione garantirà un tempo soleggiato con un San Valentino mite per la stagione.

 


Articolo pubblicato il giorno 10 Febbraio 2024 - 13:08 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento