Matthias Martelli: lo spettacolo “Dante fra le fiamme e le stelle” al Teatro Nuovo di Napoli
Il Teatro Nuovo di Napoli ospiterà, martedì 20 febbraio 2024 alle ore 21.00, Matthias Martelli in “Dante fra le fiamme e le stelle”. L’attore, noto per le sue brillanti interpretazioni con il Teatro Stabile di Torino e la Fondazione TRG, porterà in scena uno spettacolo diretto da Emiliano Bronzino, neo direttore del TRG.
In occasione del 700° anniversario della morte di Dante, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e il Teatro Stabile di Torino presenteranno questo evento unico, che si propone di raccontare il lato umano del poeta attraverso una rappresentazione delle sue opere, supportata dalla consulenza storico-scientifica del professor Alessandro Barbero e dalla musica di Lucia Sacerdoni al violoncello.
Matelli utilizzerà il suo approccio teatrale innovativo per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dell’opera e della persona di Dante. Allo stesso tempo, il regista Emiliano Bronzino, noto per la sua capacità di affrontare temi scientifici e storici, cercherà la giusta sintesi tra Storia e Teatro.
Lo spettacolo, che ripercorre la vita di Dante dalla sua infanzia all’esilio, intreccia gli eventi della sua esistenza con i versi della Vita Nova e della Divina Commedia, proponendo un’immagine del poeta diversa da quella rappresentata nell’iconografia tradizionale. Grazie alla collaborazione con il professor Alessandro Barbero, l’opera mira a restituire un’immagine più completa e autentica del “Sommo Poeta”, rendendo la sua vita e la sua opera incredibilmente vicine alla sensibilità contemporanea.
Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto
Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto
La febbre azzurra non si ferma mai. Per la sfida di sabato tra Lecce e… Leggi tutto
Pompei si infiamma di note e melodia con gli ultimi due concerti della VII Stagione… Leggi tutto
Doveva essere una festa di compleanno, si è trasformata in una tragedia. A San Gregorio… Leggi tutto
Un gesto di inciviltà si è trasformato in una storia di speranza grazie alla prontezza… Leggi tutto