Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la Reggia di Caserta in occasione del 250esimo anniversario della nascita dell’architetto Luigi Vanvitelli e dell’inaugurazione delle sale della Gran Galleria.
Accolto dalla Direttrice Tiziana Maffei e dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Capo dello Stato ha tagliato il nastro inaugurale, completando l’anno Vanvitelliano dedicato al celebre architetto.
I 3000 metri quadrati recuperati ospiteranno attività educative, una sala conferenze, un nuovo bookshop e la Gran Galleria, uno spazio espositivo di 550 metri quadrati.
La Direttrice Maffei ha illustrato al Presidente Mattarella il lavoro svolto, sottolineando l’importanza del recupero di questi spazi per la Reggia e per il territorio.
L’ala ovest del Palazzo Reale diventa così un’area museale completa, con mostre temporanee, attività didattiche e spazi per eventi.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare la mostra fotografica “Visioni” di Luciano D’Inverno e Luciano Romano, dedicata all’opera di Vanvitelli.
Dall’1 marzo al 15 luglio, la Gran Galleria ospiterà anche l’esposizione dei progetti “Attraversamenti” e “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo”.
Le Celebrazioni vanvitelliane si concluderanno domani e sabato con due giorni di studio e approfondimento del “Cantiere dei cantieri” nella nuova sala conferenze della Reggia.
La presenza del Presidente Mattarella alla Reggia di Caserta conferma l’importanza di questo luogo simbolo della cultura e dell’arte italiana.
Il recupero della Gran Galleria rappresenta un passo avanti fondamentale per la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della Reggia e per la sua fruizione da parte del pubblico.
Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto
Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto
Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto
Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto