“Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito che l’uso dei manganelli con i giovani rappresenta un fallimento.”
Questo è quanto emerso dalla telefonata che il presidente ha voluto fare al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in seguito agli eventi di ieri a Pisa.
“Il Presidente ha sottolineato al Ministro dell’Interno che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura dall’uso dei manganelli, bensì dalla capacità di garantire sicurezza mentre si tutelano le libertà di esprimere opinioni pubblicamente”, si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa del Quirinale.
“Le parole di Mattarella hanno gia’ detto tutto quello che c’era da dire. Quello che colpisce invece è il silenzio del Governo e del ministro Piantedosi.
Giorgia Meloni si esprima su quello che e’ accaduto ieri, con manganelli che hanno colpito duramente gli studenti e le studentesse, con studenti minori bloccati a terra e si esprima sulla gestione dell’ordine pubblico e su un clima di repressione, che abbiamo denunciato già la settimana scorsa in una interrogazione al ministro in aula, e che ha superato nettamente il limite.
E mentre salivo qui ho letto una nota di Fratelli d’Italia: sono dichiarazioni gravi e inaccettabil. Sono irresponsabili. Denotano la totale assenza di senso istituzionale di chi oggi governa il Paese e che cerca ogni espediente per non assumersi le proprie responsabilità”. Lo dice la la segretaria del Pd Elly Schlein, a un convegno a Milano.
Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2024 - 19:17