Cronaca di Napoli

Napoli, presentazione della mappa digitale di Neapolis

Condivid

La lettura innovativa del disegno della Città-Nuova proposta nel libro dedicato alle origini di Napoli “Forma Urbis Neapolis. Genesi e permanenza del disegno della città greca”, scritto da Alfredo Buccaro, Alfonso Mele e Teresa Tauro, si basa su uno studio più approfondito rispetto alle ricerche archeologiche condotte fino ad oggi.

Questo ha consentito agli autori di individuare nuovi modelli teorici e segni permanenti nel tessuto urbano, le tracce del disegno che la città antica ha conservato immutato nel tempo, con un fenomeno unico di ‘permanenza del piano’.

Il volume sarà presentato oggi, alle 16.30, nell’Aula Magna Storica dell’Università Federico II, alla presenza del rettore Matteo Lorito, del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, insieme all’assessore alla Gestione del Territorio e all’Urbanistica della Regione Campania, Bruno Discepolo, e al Direttore del DiARC – Dipartimento di Architettura della Federico II, Michelangelo Russo.

Interverranno i relatori Fausto Zevi, emerito di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana e Accademico dei Lincei, Carmine Ampolo, emerito di Storia Greca e accademico dei Lincei, Carlo Vecce, ordinario di Letteratura Italiana e Accademico dei Lincei, coordinati da Alessandro Castagnaro, ordinario di Storia dell’Architettura del DiARC.

Durante l’evento sarà presentata la Mappa Digitale di Neapolis ideata da Alfredo Buccaro e Teresa Tauro, elaborata dall’équipe di CIRICE – Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea dell’ateneo federiciano e consultabile sul sito www.iconografiacittaeuropea.unina.it nella sezione “Forma Urbis Neapolis”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2024 - 12:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03