Italia

Manifestazione di Pisa, 15 poliziotti a rischio indagine: studenti verso la causa collettiva

Condivid

Una squadra del Reparto mobile di Pisa potrebbe essere coinvolta in un’indagine per le manganellate inflitte agli studenti durante una manifestazione.

Circa 15 poliziotti, compresi i responsabili dell’ordine pubblico, sono al centro dell’attenzione degli inquirenti per la violenta repressione del dissenso avvenuta venerdì scorso nel centro della città durante l’evento a favore della Palestina.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la Questura di Pisa ha inviato un resoconto dell’accaduto e le indagini sono ancora in corso, con la possibilità di aprire delle inchieste. La reazione degli studenti e delle famiglie colpite Dopo l’episodio, gli studenti coinvolti stanno valutando azioni legali collettive.

L’avvocato Andrea Callaioli è pronto a rappresentare i genitori dei ragazzi minorenni feriti per intraprendere azioni legali comuni. Una madre, identificata come Monica, ha raccontato la brutale aggressione subita dal figlio durante gli scontri, sottolineando la gravità delle lesioni riportate.

Le famiglie delle vittime ferite si stanno organizzando per perseguire i responsabili dell’azione violenta e garantire che simili episodi non si ripetano in futuro. Sono emerse testimonianze drammatiche, con ragazzi ricoverati in ospedale per traumi e lesioni significative, conseguenze di ciò che doveva essere una manifestazione pacifica.

La vicenda ha destato preoccupazione nell’opinione pubblica e sollevato interrogativi sulla condotta delle forze dell’ordine.

In conclusione, l’episodio di violenza durante la manifestazione di Pisa ha generato indignazione e richieste di giustizia da parte degli studenti e delle famiglie coinvolte. Le indagini in corso sono un segnale dell’importanza di accertare le responsabilità e prevenire futuri abusi di potere.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2024 - 13:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Juve Stabia in visita ai piccoli pazienti del San Leonardo: sorrisi e cioccolato nel reparto pediatria

CASTELLAMMARE DI STABIA – Oggi, giovedì 17 aprile, il calcio ha lasciato per un attimo… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 14:46

Immigrazione clandestina e corruzione: arrestato funzionario dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli

NAPOLI – Era il perno istituzionale di una macchina ben oliata, capace di generare un… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 14:39

Ponticelli, operaio ucciso per errore in un agguato di camorra al Rione Fiat: 19 anni al killer

Napoli- Antimo Imperatore stava montando una zanzariera in casa di un pregiudicato, quando fu freddato… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 14:38

Napoli, rissa in strada tra stranieri a Piazza Garibaldi

Napoli- Ancora violenza nel cuore di Napoli. Piazza Garibaldi, sede della stazione Centrale, si è… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 14:20

COMICON Napoli 2025: ospiti, eventi e mostre dal 1 al 4 maggio

È tutto pronto per la XXV edizione di COMICON Napoli, che si terrà dall'1 al… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 14:15

Eric Mormile scatena polemiche con il suo ultimo brano, un selvaggio viaggio urbano tra animali e metropoli

In un Paese dove il 34% dei giovani tra i 25 e i 34 anni… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 14:00