La collaborazione tra il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’artista Jorit per salvare il murale di Maradona rappresenta un passo significativo per la rigenerazione urbana del quartiere Taverna del Ferro.
Il murale è parte integrante dell’iconografia del quartiere e rappresenta un simbolo importante per l’intera città di Napoli. Il sindaco e l’Assessore all’Urbanistica Laura Lieto hanno posto le esigenze del territorio e dei suoi abitanti al centro del progetto di rigenerazione urbana.
Inoltre, è stata data priorità al coinvolgimento diretto dei residenti nelle fasi decisionali, dimostrando un forte impegno nell’ascoltare le voci della comunità. La decisione di abbattere due grandi strutture nel quartiere è stata presa dopo un’attenta valutazione legata a motivazioni strutturali ed energetiche, nonché dopo un confronto costruttivo con gli abitanti.
Questo passo è finalizzato a realizzare un modello di quartiere alternativo, con spazi più contenuti e unità abitative pensate su misura per gli abitanti. Preservare il murale di Maradona sul suo attuale sito si è rivelato tecnicamente complicato ed economicamente oneroso, in quanto avrebbe compromesso la costruzione di 40 nuove abitazioni previste nel progetto di riqualificazione.
Di conseguenza, si sta valutando lo smontaggio della parete attuale e la ricostruzione della nuova opera dedicata a Maradona in un luogo diverso all’interno del quartiere. Il sindaco si è impegnato a coinvolgere l’artista Jorit nel nuovo progetto artistico di San Giovanni a Teduccio, con l’obiettivo di trovare soluzioni praticabili nel processo di rigenerazione urbana del quartiere e di rinforzare il legame con la figura di Maradona, simbolo importante per la città di Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2024 - 12:06