Libri

‘Madame Camorra’ di Giovanni Terzi: presentazione del libro a Salerno

Condivid

Il 24 febbraio, alle ore 17:30, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno in via Roma, 29, si terrà la presentazione del libro “Madame Camorra: Biografia non autorizzata di Pupetta Maresca” dell’autore Giovanni Terzi.

L’evento, dal titolo “Abitatori del tempo: l’impegno civile della letteratura”, è organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall’Associazione Culturale Mare Sole e Cultura, in collaborazione con la Regione Campania, la Scabec, la Camera di Commercio di Salerno e il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno e della Fondazione Carisal. Durante la presentazione, Giovanni Terzi racconterà la storia di Pupetta Maresca, una donna che ha segnato la storia della camorra a Napoli.

Il libro offre uno sguardo approfondito su sessant’anni di malavita a Napoli, attraverso il racconto di un giornalista che ha raccolto le confessioni di questa figura storica.

L’evento sarà moderato da Simona Ventura e vedrà la partecipazione di Oreste Lo Pomo, Direttore TG3 Campania, e Giampiero Marrazzo. Sarà presente anche Andrea Prete, Presidente Unioncamere, per i saluti istituzionali.

Il racconto di Pupetta Maresca ricostruisce sessant’anni di storia della camorra e di Napoli, evidenziando il suo coinvolgimento emotivo e le sue azioni, comprese le conseguenze per la sua famiglia.

Il libro offre un’analisi profonda di un periodo cruciale della storia della criminalità organizzata in Italia. Giovanni Terzi, giornalista e scrittore, presenta un libro che offre un racconto avvincente e puntuale della storia della camorra napoletana. Con una vasta esperienza nel giornalismo e un’approfondita conoscenza del contesto sociale e culturale dell’Italia, Terzi offre un ritratto dettagliato e coinvolgente della figura di Pupetta Maresca e del contesto criminale in cui è stata coinvolta.

L’evento promette di essere un’occasione unica per approfondire la conoscenza della storia della camorra a Napoli e per esplorare l’importante ruolo che la letteratura può svolgere nel contesto dell’impegno civile. Per ulteriori informazioni sull’evento e sul libro “Madame Camorra”, si prega di contattare la Delia Agenzia Letteraria e l’Associazione Culturale Mare Sole e Cultura.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2024 - 11:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44