Durante un’operazione di emergenza ambientale, i Carabinieri Forestali di San Gregorio Matese hanno individuato e sequestrato un’area a Villa Literno coinvolta in un presunto smaltimento anomalo di liquami zootecnici.
Dopo essere stati allertati dalla Centrale Operativa 112 di Casal di Principe, i militari si sono recati nel comune di Villa Literno per effettuare un controllo presso un’azienda bufalina segnalata. Sul posto, oltre al titolare dell’allevamento, erano presenti anche personale medico veterinario dell’ASL di Caserta e tecnici dell’ARPAC di Caserta.
Durante l’ispezione è emersa una gestione non corretta dei reflui zootecnici, con la presenza di liquame che si estendeva dalle stalle fino al terreno circostante su una superficie di oltre 1000 mq. Inoltre, la documentazione amministrativa relativa alla gestione dei reflui risultava scaduta da diversi anni.
Gli accertamenti condotti hanno evidenziato un’attività non autorizzata di gestione di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da effluenti zootecnici. Di conseguenza, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro giudiziario delle aree interessate dall’illecito smaltimento dei liquami zootecnici e di un’auto Fiat Punto trovata in evidente stato di abbandono.
Il titolare dell’azienda zootecnica è stato deferito all’autorità giudiziaria in stato di libertà per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da effluenti zootecnici.
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto
La Gjordan nel chiudere il 2024 con un bilancio soddisfacente ha festeggiato i successi con… Leggi tutto