La Procura di Monaco di Baviera ha archiviato il procedimento relativo alla tragica morte della piccola Lavinia Trematerra, la bambina napoletana di 7 anni, rimasta uccisa per la caduta di una statua in un hotel bavarese nell’agosto del 2022.
Secondo quanto riportato da una portavoce della procura, non è stata riscontrata alcuna violazione dell’obbligo di diligenza o mancanza di misure di sicurezza necessarie.
La decisione di archiviare il caso è stata presa in seguito alla conclusione di una perizia che ha stabilito che i requisiti di legge non sono stati violati nella struttura della statua. Inoltre, non è stato possibile dimostrare che siano state trascurate le misure di sicurezza.
La portavoce ha chiarito che, nonostante la tragedia, il fatto che la bambina si sia arrampicata sulla statua nel giardino dell’hotel e che questa sia caduta non configura una violazione dell’obbligo di diligenza secondo il diritto penale.
La morte di Lavinia ha suscitato profonda commozione e dolore, ma legalmente non è stata individuata alcuna responsabilità da parte della struttura in cui è avvenuto l’incidente.
Articolo pubblicato il giorno 29 Febbraio 2024 - 18:14 / di Cronache della Campania