Teatro

La Tragedia di Riccardo III in scena alla Sala Assoli, adattamento adattata di Gianluca Bonagura ed Elvira Buonocore

Condivid

La Tragedia di Riccardo III: Adattamento teatrale in scena alla Sala Assoli

La Sala Assoli ospiterà l’adattamento teatrale della tragedia di Riccardo III, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio. Questa produzione è una riscrittura di Riccardo III di William Shakespeare, adattata da Gianluca Bonagura ed Elvira Buonocore, con Edoardo Sorgente nel ruolo di Riccardo III e la regia di Gianluca Bonagura.

La tragedia di Riccardo III è il primo lavoro della compagnia falsepartenze teatro, in collaborazione con Casa del Contemporaneo e Nostos teatro, e rappresenta il primo capitolo della Trilogia degli scherzi infiniti, dedicata alle opere di Shakespeare. Il costo del biglietto è di 18 euro intero e 14 euro ridotto. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 345 467 9142 o inviare un’email a assoli@casadelcontemporaneo.it

La trama ruota attorno alla lotta di Riccardo con il destino e il suo gioco sulla scacchiera del mondo, in un’ossessionante ricerca di riconoscimento e amore. La riscrittura si focalizza su un istante che separa la vita dalla morte, noto come bardo secondo il Bardo Thodol, il libro tibetano dei morti.

Nella riscrittura teatrale, il protagonista principale è il tempo. Riccardo III è ossessionato dalla sua brevità e desidera avidamente avere più tempo. La trama presenta la lotta di Riccardo con il destino e il suo desiderio di amore e riconoscimento attraverso omicidi e inganni. La riscrittura mette in luce l’ossessione di Riccardo III per il tempo e la sua lotta interiore, evidenziando la sua ricerca di amore e riconoscimento attraverso azioni disdicevoli.

La riscrittura si focalizza su un istante che separa la vita dalla morte, noto come bardo secondo il Bardo Thodol, il libro tibetano dei morti.

Infine, l’adattamento enfatizza l’ossessione di Riccardo III per il tempo e la sua lotta interiore, sottolineando la sua ricerca di amore e riconoscimento attraverso azioni disdicevoli.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2024 - 11:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, artificieri in azione in piazza Scipione Ammirato

Napoli. E' in corso dalle 11,15 du stamane una operazione di controllo da parte del… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 11:41

Napoli celebra Eduardo De Filippo con un evento a tema

Al Maschio Angioino di Napoli si è svolta una celebrazione dedicata a Eduardo De Filippo,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 11:37

Napoli, il clan della Vanella Grassi inviava cellulari in carcere con un drone

Napoli. Il clan della Vanella Grassi  che controlla la zona del cosiddetto Perrone a Secondigliano… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 11:28

Mark Sherman a Napoli: il grande vibrafonista in concerto alla Domus Ars

Nel cuore pulsante di Napoli, la Domus Ars sarà il palcoscenico per un evento musicale… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 11:09

Giugliano, ha soli 10 anni il ragazzino che ha accoltellato il 13enne

Giugliano. È stato identificato ed ha soli dieci anni il ragazzino che ieri sera in… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 10:57

Giugliano, 13enne accoltellato perché nega il pallone a un coetaneo

Giugliano. Non si ferma l'uso delle armi tra minorenni al di sotto dei 14 anni,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 09:29