Il terzo appuntamento degli “Incontri sul dialetto”, organizzati dalla Fondazione Campania dei Festival e curati dal Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, vedrà i professori Nicola De Blasi, Rita Librandi e Francesco Montuori analizzare la collocazione storica del dialetto napoletano.
L’evento si terrà lunedì 5 febbraio alle 16 presso il MUSAP – Fondazione Circolo Artistico Politecnico ETS di piazza Trieste e Trento a Napoli (Palazzo Zapata). Durante l’incontro si esplorerà l’uso del dialetto nella scrittura, nella riflessione grammaticale, nella recitazione teatrale e nella comunicazione popolare, offrendo uno sguardo approfondito sui cambiamenti che la lingua ha subito nel corso dei secoli.
Questo appuntamento mira a mettere in luce l’importanza storica e culturale della lingua napoletana, testimoniandone la forza nel legare mondi solo apparentemente distanti.
Napoli. Il Lido Mappatella, la nota spiaggia pubblica situata presso la Rotonda Diaz, presto ospiterà… Leggi tutto
Ethan, il neonato scomparso lo scorso 30 agosto, è stato ritrovato in California dalla polizia… Leggi tutto
Questa mattina, i carabinieri della Compagnia di Agropoli, con il supporto dei militari del Comando… Leggi tutto
Meteo Napoli: arrivano i temporali e il freddo dalla giornata di domani. e per questo… Leggi tutto
Se persino quando le strade sono “in ordine” il degrado e i rifiuti non mancano,… Leggi tutto
Promosso dall’Associazione “Nessunotocchimario” in collaborazione con COMICON, l'evento punta a esplorare la sessualità e la… Leggi tutto