La favola d’amore “La meccanica del cuore” di Mathias Malzieu prende vita al Teatro Pozzo e il Pendolo di Napoli a partire dal 17 febbraio, portando il pubblico in un viaggio attraverso strani eventi accaduti nella notte più fredda del mondo.
La pièce, con le interpretazioni di Marianita Carfora, Sonia De Rosa, Fabio Rossi, Alfredo Mundo e Adriana d’Agostino e le scenografie curate da Elio Rivera, trasporta gli spettatori indietro al 1874, in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo, dove il giovane Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato.
La levatrice Madeleine, spesso considerata una strega, applica un orologio a cucù al cuore difettoso del bambino per salvarlo. Tuttavia, la protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali, soprattutto l’amore. Il protagonista si innamora perdutamente di una piccola cantante andalusa il giorno del suo decimo compleanno, intraprendendo un avventuroso viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada, accompagnato dall’estroso illusionista Georges Méliès. Qui, finalmente, i due si incontrano di nuovo e sperimentano l’amore nella sua dolce scoperta e nel suo tormento.
Parlando della trasposizione teatrale, Annamaria Russo afferma: “Le pagine di Mathias Malzieu sono così vivide e colorate che sembrano indicare la strada verso la messa in scena. Non è mai facile trasformare le parole in immagini teatrali, ma con La meccanica del cuore il lavoro è stato reso lieve dalla fantasia visionaria che trasuda da ogni riga del romanzo. I personaggi sono tratteggiati già a tre dimensioni, le parole sembrano scritte per essere dette. Intriso di atmosfere, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è, al tempo stesso, una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso.”
Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2024 - 18:07