La Flagellazione di Caravaggio: esposizione a Napoli dal 28 febbraio al 31 maggio
La rinomata opera “Flagellazione di Cristo” di Caravaggio sarà esposta a Napoli presso il Museo di Donnaregina, nel centro antico della città, dal 28 febbraio al 31 maggio.
L’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, ha fortemente voluto questa iniziativa, che includerà visite speciali durante la Pasqua per scuole, associazioni di volontariato e il pubblico in generale. I visitatori avranno anche la possibilità di ammirare le “Sette Opere di Misericordia”, un altro capolavoro di Caravaggio, situato a breve distanza presso il Pio Monte della Misericordia.
L’esposizione della Flagellazione di Caravaggio è il risultato di una stretta collaborazione tra il Museo di Donnaregina, il Museo di Capodimonte e il Fondo Edifici di Culto, rappresentando un momento di riflessione di grande attualità.
La mostra si svolgerà sotto l’egida dell’Arcidiocesi di Napoli, del Ministero dei Beni culturali e del Ministero degli Interni Fondo Edifici di Culto, proprietario dell’opera.
La mostra e il catalogo sono a cura di Pierluigi Leone de Castris, professore ordinario di Storia dell’arte moderna dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con il coordinamento organizzativo di Elio de Rosa, direttore per la gestione museale del Museo di Donnaregina. Gli interventi presenti nel catalogo sono di Eike Schmidt, monsignor Adolfo Russo, Maria Cristina Terzaghi e Pierluigi Leone de Castris.
A Coverciano, cuore pulsante del calcio italiano, si è concluso l’ultimo corso per Direttori Sportivi… Leggi tutto
Milano, 22 novembre 2024 – Si è conclusa oggi la Milano Music Week 2024 di… Leggi tutto
Un episodio di cronaca ha coinvolto quattro giovani di età tra i 16 e i… Leggi tutto
Oltre 500.000 biglietti sono stati venduti per il tour Cremonini Live25, decretando un notevole successo… Leggi tutto
Napoli. Giovani rapinatori in fuga nella zona di piazza Mercato: uno arrestato e l'altro ricercato.… Leggi tutto
L'Associazione Culturale Arte Reale apre la mostra-concorso "GRAY" il 25 novembre 2024 alle 18:00, presso… Leggi tutto