Migliora l’accessibilità delle scuole per gli alunni disabili Secondo un rapporto Istat sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, solo il 40% delle scuole italiane è accessibile per gli alunni con disabilità motoria.
La situazione è migliore nel Nord, con valori superiori alla media nazionale (44% di scuole a norma), mentre peggiora nel Mezzogiorno (36%). La Valle d’Aosta risulta essere la regione più virtuosa, con il 74% di scuole accessibili, mentre la Liguria e la Campania si distinguono per la più bassa presenza di scuole prive di barriere fisiche (rispettivamente 29% e 30% delle scuole).
Le barriere più diffuse nelle scuole sono la mancanza di un ascensore adatto al trasporto delle persone con disabilità (50%), la mancanza di servo scala interno (35%), bagni a norma (26%) o rampe interne per il superamento di dislivelli (24%).
Solo il 17% delle scuole dispone di segnalazioni visive per studenti con sordità o ipoacusia, e solo l’1,2% delle scuole ha mappe a rilievo e percorsi tattili per rendere gli spazi accessibili agli alunni con cecità o ipovisione.
Nonostante ciò, solo l’11% delle scuole ha effettuato, nel corso dell’anno scolastico, lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si prevede che i progetti finanziati con fondi Pnrr, avviati a partire dal 2024, potranno contribuire in modo significativo alla rimozione di queste barriere.
Dramma a Ischitella, frazione di Castel Volturno, dove una donna di circa 50 anni, di… Leggi tutto
Nella nuova puntata di "Sorsi di benessere," Angelica Amodei presenta una ricetta per un'acqua funzionale… Leggi tutto
Si è conclusa intorno all’1:40 di questa notte l’esercitazione in vista del Giubileo alla stazione… Leggi tutto
Claudio Ranieri, al termine della sconfitta della Roma contro il Napoli per 1-0 nella tredicesima… Leggi tutto
Antonio Conte, soddisfatto ma sempre esigente, ha analizzato la vittoria del Napoli sulla Roma per… Leggi tutto
Dopo la vittoria di misura sulla Roma, Giovanni Di Lorenzo e Romelu Lukaku, protagonisti del… Leggi tutto