Migliora l’accessibilità delle scuole per gli alunni disabili Secondo un rapporto Istat sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, solo il 40% delle scuole italiane è accessibile per gli alunni con disabilità motoria.
La situazione è migliore nel Nord, con valori superiori alla media nazionale (44% di scuole a norma), mentre peggiora nel Mezzogiorno (36%). La Valle d’Aosta risulta essere la regione più virtuosa, con il 74% di scuole accessibili, mentre la Liguria e la Campania si distinguono per la più bassa presenza di scuole prive di barriere fisiche (rispettivamente 29% e 30% delle scuole).
Le barriere più diffuse nelle scuole sono la mancanza di un ascensore adatto al trasporto delle persone con disabilità (50%), la mancanza di servo scala interno (35%), bagni a norma (26%) o rampe interne per il superamento di dislivelli (24%).
Solo il 17% delle scuole dispone di segnalazioni visive per studenti con sordità o ipoacusia, e solo l’1,2% delle scuole ha mappe a rilievo e percorsi tattili per rendere gli spazi accessibili agli alunni con cecità o ipovisione.
Nonostante ciò, solo l’11% delle scuole ha effettuato, nel corso dell’anno scolastico, lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si prevede che i progetti finanziati con fondi Pnrr, avviati a partire dal 2024, potranno contribuire in modo significativo alla rimozione di queste barriere.
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto
Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto