#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 09:11
6.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Allerme Istat: accessibile ai disabili 1 scuola su 3. Campania tra le peggiori d’Italia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Migliora l’accessibilità delle scuole per gli alunni disabili Secondo un rapporto Istat sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, solo il 40% delle scuole italiane è accessibile per gli alunni con disabilità motoria.

PUBBLICITA

La situazione è migliore nel Nord, con valori superiori alla media nazionale (44% di scuole a norma), mentre peggiora nel Mezzogiorno (36%). La Valle d’Aosta risulta essere la regione più virtuosa, con il 74% di scuole accessibili, mentre la Liguria e la Campania si distinguono per la più bassa presenza di scuole prive di barriere fisiche (rispettivamente 29% e 30% delle scuole).

Le barriere più diffuse nelle scuole sono la mancanza di un ascensore adatto al trasporto delle persone con disabilità (50%), la mancanza di servo scala interno (35%), bagni a norma (26%) o rampe interne per il superamento di dislivelli (24%).

Solo il 17% delle scuole dispone di segnalazioni visive per studenti con sordità o ipoacusia, e solo l’1,2% delle scuole ha mappe a rilievo e percorsi tattili per rendere gli spazi accessibili agli alunni con cecità o ipovisione.

Nonostante ciò, solo l’11% delle scuole ha effettuato, nel corso dell’anno scolastico, lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si prevede che i progetti finanziati con fondi Pnrr, avviati a partire dal 2024, potranno contribuire in modo significativo alla rimozione di queste barriere.


Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2024 - 12:27



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento