Sequestro immobili abusivi a Castellabate e Montecorice

Condivid

I Carabinieri del Nucleo Parco di Castellabate hanno proceduto al sequestro di un manufatto destinato ad abitazione, situato in un’area di particolare valore ambientale all’interno della perimetrazione definitiva del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Il manufatto, ottenuto dalla chiusura di una tettoia in legno priva di regolare autorizzazione edilizia, consiste in una struttura di circa 8,20 metri per 4,30 metri, realizzata con blocchi di calcestruzzo, suddivisa internamente e coperta con pannelli coibentati, ed è poggiante su una platea di cemento.

Un uomo è stato denunciato alla Procura di Vallo della Lucania per essere stato identificato come responsabile delle opere abusive.

Inoltre, su disposizione della Procura di Vallo della Lucania, i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate e del Reparto Carabinieri Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni hanno eseguito a Montecorice il sequestro preventivo di tre immobili costituiti da due edifici ad uso residenziale e un terreno su cui era stata realizzata una platea in calcestruzzo armato con sopra una casa smontabile in PVC e un porticato in ferro.

Queste strutture si trovavano anch’esse all’interno della perimetrazione definitiva del Parco nazionale del Cilento e in zona agricola.

Le indagini, condotte con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico Comunale, hanno accertato che le opere realizzate da quattro soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare violavano la normativa edilizia, paesaggistica, ambientale e antisismica, causando un’alterazione significativa e permanente del territorio con l’intento di realizzare abusivamente una lottizzazione di terreni agricoli.

Ai proprietari degli immobili sono state contestate ipotesi di reato relative ad abusi edilizi e paesaggistici in un’area di notevole valore ambientale. Durante le indagini è stata anche accertata la falsità ideologica nella richiesta di regolarizzazione di una delle strutture abusive, commessa da un tecnico incaricato.


Articolo pubblicato il giorno 29 Febbraio 2024 - 12:58 / di Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42