Campania

Un itinerario per il Giubileo 2025 in Campania

Condivid

Il progetto chiamato “Giubileo for All” è un’iniziativa che offre una serie di itinerari in tutta Italia, arricchiti da esperienze, servizi, informazioni ed eventi pensati per soddisfare le esigenze di tutte le persone, non solo dei pellegrini, ma anche dei turisti e dei residenti, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

Una di queste proposte, presentata recentemente a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana, vicino a piazza San Pietro, riguarda la regione Campania ed è promossa dalla diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Chiamato “Tra Via Regia e Cammino giubilare”, l’itinerario mira a coinvolgere intere comunità, associazioni, enti locali e, soprattutto, persone di ogni genere, senza distinzione di caratteristiche fisiche, sensoriali, cognitive, anagrafiche, linguistiche, culturali e religiose.

A presentare il percorso campano sono stati don Beniamino d’Arco, vicario della diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, la professoressa Maria di Serio e Anna Padovano Sorrentino, consigliera di Cava’ de Tirreni. Durante l’evento, condotto da Dino Angelaccio, del coordinamento “Giubileo for All” e presidente di Itria (Itinerari turistico-religiosi interculturali accessibili), sono intervenuti anche suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale della Cei per la Pastorale delle persone con disabilità e consultore del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.

Ogni percorso è ispirato a santi, santuari e luoghi di culto caratteristici del territorio, ma tutti hanno in comune l’obiettivo di avvicinare le persone per condividere la bellezza. Come sottolineato da monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei, “Dio è bellezza e deve potersi manifestare ad ogni uomo”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2024 - 10:05

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03