Sport

Impresa Gevi Napoli, batte Milano e vince la Coppa Italia di basket

Condivid

La Ge.Vi Napoli ha vinto la Coppa Italia di basket. Nella finale giocata sul parquet dell’Inalpi Arena di Torino la formazione partenopea ha battuto l’EA7 Milano 77-72.

Tra i napoletani top scorer Ennis con 21 punti e Pullen con 14. La Coppa Italia torna a Napoli dopo 18 anni.

La squadra Di Napoli è stata in pratica sempre avanti nella gara tranne i primi minuti della gara con 5 punti di Melli poi con il 6-6 il Napoli ha messo la freccia e ha vinto la gara arrivata  con i due tiri liberi di Sokolowki a 2 secondi dalla fine che ha messo la parola fine sulla gara con un +5 su Milano.

Napoli conquista la sua seconda Coppa Italia nella storia, grazie alla determinazione della “Generazione Vincente”, guidata dai canestri di Ennis, dall’energia sotto canestro di Owens e dalle triple di Zubcic. Fin dai primi minuti della finale, Napoli ha preso il controllo del gioco, costringendo l’EA7 a inseguire per tutta la partita.

Quando sembrava che Napoli avesse la partita in pugno (70-62), Milano ha riportato la sfida in bilico con una tripla di Mirotic e due di Shields, che fino ad allora erano stati poco coinvolti nella partita. Tuttavia, quando Milano si è trovata in vantaggio di un solo punto a meno di un minuto dal termine, Pullen ha mostrato il suo valore segnando un importante canestro da tre punti che ha riportato Napoli in vantaggio (73-71).

Infine, Sokolowski è stato impeccabile dalla linea dei liberi, realizzando due tiri su due che hanno definitivamente chiuso la partita. Per coach Ettore Messina, questa sconfitta significa perdere l’opportunità di conquistare la sua decima Coppa Italia in carriera. Alla fine, è stata solo Napoli a festeggiare sul parquet della Inalpi Arena.

COPPA ITALIA. EA7 ARMANI-GENERAZIONE VINCENTE 72-77 (TAB) EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Bortolani, Tonut, Melli 20, Napier 8, Ricci, Flaccadori, Hall 5, Caruso ne, Shields 10, Mirotic 19, Hines 4, Voigtmann 6. Allenatore: Messina

. GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI BASKET: Pullen 14, Zubcic 11, Ennis 21, De Nicolao 2, Sinagra ne, Owens 10, Brown 6, Sokolowski 13, Lever, Bamba ne, Mabor Dut Biar, Ebeling ne. Allenatore: Milicic. ARBITRI: Borgioni-Gonella-Lanzarini.

NOTE: parziali 19-24, 36-43, 53-60. Tiri liberi: Milano 14/16, NAPOLI 21/25. Nessun uscito per cinque falli.

 “Grande GeVi NAPOLI! Torna la Coppa Italia in città grazie al talento dei giocatori e alla programmazione della società. Vi aspetto in Comune per festeggiare e lavorare al progetto del futuro palazzetto”. Così il sindaco di NAPOLI Gaetano Manfredi dopo la vittoria della Coppa Italia di basket della Gevi NAPOLI.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2024 - 20:17

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio
Tags: Gevi napoli

Ultime Notizie

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25