La Ge.Vi Napoli ha vinto la Coppa Italia di basket. Nella finale giocata sul parquet dell’Inalpi Arena di Torino la formazione partenopea ha battuto l’EA7 Milano 77-72.
Tra i napoletani top scorer Ennis con 21 punti e Pullen con 14. La Coppa Italia torna a Napoli dopo 18 anni.
La squadra Di Napoli è stata in pratica sempre avanti nella gara tranne i primi minuti della gara con 5 punti di Melli poi con il 6-6 il Napoli ha messo la freccia e ha vinto la gara arrivata con i due tiri liberi di Sokolowki a 2 secondi dalla fine che ha messo la parola fine sulla gara con un +5 su Milano.
Napoli conquista la sua seconda Coppa Italia nella storia, grazie alla determinazione della “Generazione Vincente”, guidata dai canestri di Ennis, dall’energia sotto canestro di Owens e dalle triple di Zubcic. Fin dai primi minuti della finale, Napoli ha preso il controllo del gioco, costringendo l’EA7 a inseguire per tutta la partita.
Quando sembrava che Napoli avesse la partita in pugno (70-62), Milano ha riportato la sfida in bilico con una tripla di Mirotic e due di Shields, che fino ad allora erano stati poco coinvolti nella partita. Tuttavia, quando Milano si è trovata in vantaggio di un solo punto a meno di un minuto dal termine, Pullen ha mostrato il suo valore segnando un importante canestro da tre punti che ha riportato Napoli in vantaggio (73-71).
Infine, Sokolowski è stato impeccabile dalla linea dei liberi, realizzando due tiri su due che hanno definitivamente chiuso la partita. Per coach Ettore Messina, questa sconfitta significa perdere l’opportunità di conquistare la sua decima Coppa Italia in carriera. Alla fine, è stata solo Napoli a festeggiare sul parquet della Inalpi Arena.
COPPA ITALIA. EA7 ARMANI-GENERAZIONE VINCENTE 72-77 (TAB) EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Bortolani, Tonut, Melli 20, Napier 8, Ricci, Flaccadori, Hall 5, Caruso ne, Shields 10, Mirotic 19, Hines 4, Voigtmann 6. Allenatore: Messina
. GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI BASKET: Pullen 14, Zubcic 11, Ennis 21, De Nicolao 2, Sinagra ne, Owens 10, Brown 6, Sokolowski 13, Lever, Bamba ne, Mabor Dut Biar, Ebeling ne. Allenatore: Milicic. ARBITRI: Borgioni-Gonella-Lanzarini.
NOTE: parziali 19-24, 36-43, 53-60. Tiri liberi: Milano 14/16, NAPOLI 21/25. Nessun uscito per cinque falli.
“Grande GeVi NAPOLI! Torna la Coppa Italia in città grazie al talento dei giocatori e alla programmazione della società. Vi aspetto in Comune per festeggiare e lavorare al progetto del futuro palazzetto”. Così il sindaco di NAPOLI Gaetano Manfredi dopo la vittoria della Coppa Italia di basket della Gevi NAPOLI.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto