Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha svolto visite conoscitive presso diverse carceri della Campania.
Durante queste visite, è stato incontrato il prefetto di Napoli Michele Di Bari, il presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il procuratore di Napoli Nord Maria Antonietta Troncone e altre autorità. Alcune segnalazioni sono state raccolte dai detenuti durante gli incontri.
Ulteriori dettagli sulle condizioni delle carceri e le iniziative intraprese saranno forniti nei prossimi giorni. Il Garante nazionale prevede di presentare proposte per migliorare la risposta sanitaria e farmacologica per i detenuti in base alle informazioni raccolte.
Riunioni e raccolta di segnalazioni nelle carceri campane Durante le visite del Garante nazionale dei detenuti presso le carceri di Napoli Poggioreale, Napoli Secondigliano, Salerno e Santa Maria Capua Vetere, sono state organizzate riunioni con diverse autorità. Durante questi incontri, sono stati raccolti anche alcuni feedback dai detenuti.
Ulteriori dettagli sulle condizioni delle carceri e le iniziative intraprese saranno forniti nei prossimi giorni. Proposte per migliorare la risposta sanitaria e farmacologica per i detenuti Il Garante nazionale prevede di presentare proposte per migliorare la risposta sanitaria e farmacologica per i detenuti sulla base delle informazioni raccolte.
Questo includerà una possibile rinnovata interlocuzione istituzionale con le Asl di riferimento e le regioni interessate competenti con riguardo alla salute dei detenuti. Ulteriori notizie in merito all’attività conoscitiva svolta e le proposte formulate saranno fornite prossimamente.
Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2024 - 19:26 / di Cronache della Campania