Cultura

Al via gli eventi speciali al Museo Cappella Sansevero

Condivid

Dal 24 febbraio la visita teatralizzata a cura di NarteA e il percorso esoterico di e con Martin Rua.

Il Museo Cappella Sansevero offre due nuovi percorsi di visita in apertura straordinaria fino all’autunno, per approfondire la comprensione dei misteri e degli enigmi del gioiello barocco e ampliare le prospettive di esplorazione del suo patrimonio.

Gli appuntamenti includono la riproposizione della visita teatralizzata “Il Testamento di Pietra” dell’associazione culturale NarteA, e l’esperienza esoterica “Simboli e segreti della Cappella Sansevero” con Martin Rua.

Entrambi i percorsi offrono un viaggio emozionante alla scoperta della storia e delle opere dell’eccezionale museo. Il calendario e gli orari delle visite, nonché la prenotazione e l’acquisto dei biglietti, sono disponibili sul sito del museo museosansevero.it con una disponibilità fino a 30 giorni di anticipo. “Simboli e segreti della Cappella Sansevero” guida i visitatori nel labirinto dei simboli del complesso monumentale, rivelando corrispondenze tra i rituali di iniziazione massonica e le fasi del procedimento alchemico. Martin Rua, scrittore ed esperto della tradizione esoterica, accompagna il pubblico alla ricerca dei messaggi nascosti nella Cappella, offrendo una lettura inedita e una prospettiva unica.

“Il Testamento di Pietra” invece è un viaggio teatrale alla scoperta della Napoli massonica ed esoterica, che esplora la storia del principe Raimondo di Sangro, delo scultore Giuseppe Sammartino e del medico Giuseppe Salerno. Durante la visita, è possibile ammirare capolavori come il Cristo velato, la Pudicizia e il Disinganno, arricchendo l’esperienza di conoscenza e intrattenimento. Entrambi i percorsi offrono un’occasione unica di approfondimento della storia e dell’arte, arricchita dalla guida di esperti e da una prospettiva inedita. Un’opportunità da non perdere per esplorare uno dei monumenti più visitati al mondo.

Inoltre, Martin Rua è autore di thriller sospesi tra esoterismo e avventura, i cui romanzi hanno ottenuto grande successo e sono stati tradotti in altre lingue. Il Museo Cappella Sansevero propone inoltre la mostra “Haravec|Gli esperimenti del principe Raimondo di Sangro nelle illustrazioni di Daniela Pergreffi” fino al 4 marzo, ospitata nello spazio Off Gallery in via Raimondo di Sangro 20.

Un’occasione per approfondire ulteriormente la figura del principe e la sua eccezionale eredità artistica e scientifica.


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2024 - 17:49

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Ultime Notizie

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50

Napoli, Daniela Di Maggio domani a Poggioreale per la proiezione del film “Nati pre-giudicati”

Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:18