Dal 24 febbraio la visita teatralizzata a cura di NarteA e il percorso esoterico di e con Martin Rua.
Il Museo Cappella Sansevero offre due nuovi percorsi di visita in apertura straordinaria fino all’autunno, per approfondire la comprensione dei misteri e degli enigmi del gioiello barocco e ampliare le prospettive di esplorazione del suo patrimonio.
Gli appuntamenti includono la riproposizione della visita teatralizzata “Il Testamento di Pietra” dell’associazione culturale NarteA, e l’esperienza esoterica “Simboli e segreti della Cappella Sansevero” con Martin Rua.
Entrambi i percorsi offrono un viaggio emozionante alla scoperta della storia e delle opere dell’eccezionale museo. Il calendario e gli orari delle visite, nonché la prenotazione e l’acquisto dei biglietti, sono disponibili sul sito del museo museosansevero.it con una disponibilità fino a 30 giorni di anticipo. “Simboli e segreti della Cappella Sansevero” guida i visitatori nel labirinto dei simboli del complesso monumentale, rivelando corrispondenze tra i rituali di iniziazione massonica e le fasi del procedimento alchemico. Martin Rua, scrittore ed esperto della tradizione esoterica, accompagna il pubblico alla ricerca dei messaggi nascosti nella Cappella, offrendo una lettura inedita e una prospettiva unica.
“Il Testamento di Pietra” invece è un viaggio teatrale alla scoperta della Napoli massonica ed esoterica, che esplora la storia del principe Raimondo di Sangro, delo scultore Giuseppe Sammartino e del medico Giuseppe Salerno. Durante la visita, è possibile ammirare capolavori come il Cristo velato, la Pudicizia e il Disinganno, arricchendo l’esperienza di conoscenza e intrattenimento. Entrambi i percorsi offrono un’occasione unica di approfondimento della storia e dell’arte, arricchita dalla guida di esperti e da una prospettiva inedita. Un’opportunità da non perdere per esplorare uno dei monumenti più visitati al mondo.
Inoltre, Martin Rua è autore di thriller sospesi tra esoterismo e avventura, i cui romanzi hanno ottenuto grande successo e sono stati tradotti in altre lingue. Il Museo Cappella Sansevero propone inoltre la mostra “Haravec|Gli esperimenti del principe Raimondo di Sangro nelle illustrazioni di Daniela Pergreffi” fino al 4 marzo, ospitata nello spazio Off Gallery in via Raimondo di Sangro 20.
Un’occasione per approfondire ulteriormente la figura del principe e la sua eccezionale eredità artistica e scientifica.
Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2024 - 17:49