Giovedì 8 febbraio torna a Napoli Enzo Scala.
Pedagogo di fama internazionale, incontrerà gli studenti del biennio dell’Accademia di Mimodramma/ICRA Project per condividere la sua vasta esperienza nel mondo dell’arte e approfondire il suo lavoro e studio sul Mimo e sul Mimodramma, ispirato dai maestri Decroux e Marceau.
L’evento si terrà al Lyceum Danza di Napoli alle ore 12:00.
Enzo Scala è un artista che, tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, ha lasciato Napoli insieme ad altri giovani artisti in cerca di nuove opportunità in diverse città d’Europa. Alcuni di loro, come Arturo Armone, Laura Zaccaria, Eugenio Ravo, Lina Salvatore, e Michele Monetta, sono tornati in seguito in Italia per innovare il panorama artistico. Scala, ad esempio, ha intrapreso un viaggio alla ricerca della conoscenza di Marcel Marceau ed Etienne Decroux, diventandone allievo.
Nel 1980, ha organizzato un importante Festival Internazionale di Mimo a Napoli durante la giunta Valenzi per la rassegna Estate a Napoli. In seguito, è stato direttore per molti anni della Escuela de Actores de Canarias a Tenerife (dove attualmente risiede) e Gran Canarie, in Spagna.
L’incontro, promosso da ICRA Project di Napoli, rientra nel progetto “Attori si nasce, ma si diventa” approvato dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, nell’ambito della rassegna MEMORIE FUTURE, edizione 2024. Un’importante opportunità per gli aspiranti attori di apprendere da uno dei maestri del Mimo e del Mimodramma.
Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2024 - 12:24 / di Cronache della Campania