Cultura

Enrico Caruso: il podcast originale dedicato al famoso tenore

Condivid

Il 25 febbraio è il 151° compleanno di Enrico Caruso. Per celebrare l’occasione, verrà pubblicato un podcast originale dedicato al famoso tenore.

Il podcast racconta la storia della sua vita attraverso le relazioni con il mondo femminile. Questo reading a due voci, realizzato da Dario Ascoli e Angela Caputo e arricchito da numerosi documenti sonori, sarà disponibile al seguente link www.altrisuoni.eu a partire da lunedì 26 febbraio.

Il podcast si apre con la Ninna Nanna di Annarella Caruso, madre del tenore, presentata in anteprima e musicata da Dario Ascoli.

Il contenuto offre una narrazione serrata e precisa sulle storie d’amore del grande tenore, arricchite da inserti musicali delle sue interpretazioni e frammenti dalle sue lettere d’amore. Attraverso questa narrazione, si svelano particolari momenti e sentimenti di Enrico Caruso, rivelando i suoi difficili, coinvolgenti e a tratti tormentati rapporti con l’universo femminile, dalla sua infanzia alla sua dipartita. Il podcast verrà presentato in anteprima su Radio/altriSuoni, la web radio che lo ha prodotto, in un programma dedicato a Enrico Caruso alle ore 10:00 di domenica 25 febbraio.

“Dall’apertura del Museo Caruso a Palazzo Reale in occasione dei 150 anni dalla nascita abbiamo rilevato un’affluenza costante e particolare interesse non solo dei visitatori italiani ma anche stranieri – sottolinea il direttore Mario Epifani – Segno di quanto sia ancora attuale la figura del grande tenore. Un progetto realizzato grazie alla sinergia con il Comune di Lastra a Signa e la disponibilità di donatori come Luciano Pituello e Ugo Piovano”.

‘Sono contenta di questa sinergia che si è creata tra il nostro Comune, il Museo Caruso di Villa Bellosguardo e il Museo Caruso di Palazzo Reale a Napoli – dichiara la sindaca di Lastra a Signa, Angela Bagni – Si è creato un legame tra istituzioni nel segno del più grande tenore di tutti i tempi nato a Napoli e residente per un periodo a Lastra a Signa. Questa è solo l’inizio di un percorso fatto di eventi condivisi nel nome del grande Caruso”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2024 - 11:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53