La procura di Firenze ha avviato un’indagine sul crollo di un cantiere in via Mariti, senza alcun indagato al momento.
Il cantiere è stato posto sotto sequestro e i tecnici Asl hanno ascoltato il personale coinvolto. Il procuratore capo di Firenze Filippo Spiezia ha visitato il luogo insieme al pm d’urgenza Francesco Sottosanti. L’ipotesi principale è che abbia ceduto una trave o un dente di pilone.
Indice Articolo
Il procuratore capo di Firenze, i sostituti Francesco Sottosanti e Alessandra Falcone, stanno ascoltando il direttore dei lavori di una delle ditte coinvolte nel cantiere del supermercato Esselunga. Nel crollo sono stati confermati tre morti, due dispersi e tre feriti, di cui due in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.
La costruzione del supermercato coinvolge diverse aziende in subappalto, con la società committente dei lavori che ha sede a Milano. La tragedia ha scatenato una serie di reazioni, con sindacati che hanno proclamato uno sciopero regionale e un’astensione nazionale dal lavoro.
Sono stati rinviate numerose manifestazioni in programma nel territorio fiorentino e ci sono stati momenti di tensione durante un presidio sindacale davanti alla prefettura. Secondo il presidente della Regione Toscana, le speranze di trovare vivi gli operai sotto le macerie sono minime.
Le ricerche proseguono senza sosta e si teme che il bilancio delle vittime possa peggiorare. Una delle vittime è stata identificata come Luigi Coclite, mentre i tre feriti sono originari della Romania. Il crollo è avvenuto poco prima delle 9, coinvolgendo otto operai e rendendo le operazioni di ricerca molto difficili.
Diverse personalità hanno espresso cordoglio per l’accaduto, tra cui il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Anche la presidente di Esselunga ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e ha annunciato la chiusura dei negozi Esselunga a Firenze nel pomeriggio, in segno di lutto.
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto