Prescritto il reato di lottizzazione abusiva, la Cassazione ha ordinato il passaggio della struttura al Comune
Punti Chiave Articolo
Confisca per il “Castello delle Cerimonie” a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli. La Corte di Cassazione ha stabilito la confisca del “Castello delle Cerimonie”, la struttura ricettiva resa famosa da una trasmissione televisiva trasmessa su Real Time.
Nonostante i reati siano prescritti, la parte della sentenza riguardante la confisca degli immobili e dei terreni su cui sorge la struttura sarà resa esecutiva.
Questi beni saranno acquisiti a patrimonio del Comune di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, dove si trova il castello. La sentenza di primo grado per lottizzazione abusiva risale al 2016, quando fu emessa dal tribunale di Torre Annunziata.
La vicenda giudiziaria della ‘Sonrisa’ ha avuto inizio nel 2011, quando gli inquirenti hanno contestato una serie di abusi edilizi che, secondo le indagini, risalgono al 1979 su un’area di oltre 40.000 metri quadri.
La confisca coinvolge gli immobili e i terreni su cui sorge la struttura ricettiva, che verranno acquisiti nel patrimonio immobiliare del Comune di Sant’Antonio Abate. Nel 2016, il tribunale di Torre Annunziata ha condannato Rita Greco, defunta moglie del “Boss delle Cerimonie” Tobia Antonio Polese, e Agostino Polese, suo fratello e amministratore della società, a un anno di reclusione (pena sospesa).
La sentenza di primo grado è stata in parte riformata dalla Corte d’Appello di Napoli e, da ieri, la sentenza è diventata definitiva con il pronunciamento della Cassazione.
Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto
Una notte di rabbia, fuoco e piombo ha scosso la quiete dell’area flegrea, trasformando le… Leggi tutto
Napoli – Un delitto passionale, consumato sotto gli occhi terrorizzati di bambini e insegnanti della… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto