L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha bandito un nuovo concorso al fine di reclutare 564 funzionari. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di assunzioni che mira a rafforzare l’organico dell’ente, portandolo a coprire tutti i posti previsti dalla dotazione organica di 12.500 dipendenti. A darne la notizia, è stato lo stesso Roberto Alesse direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Per poter partecipare è necessario possedere una laurea. Il termine per inoltrare la domanda di partecipazione scade il 12 marzo 2024.
Punti Chiave Articolo
I posti messi a bando sono 564 in tal modo suddivisi:
– 487 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario, di cui 13 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano.
– 5 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione).
– 72 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Tecnico Professionale, di cui 1 riservata alla Provincia Autonoma di Bolzano.
I requisiti per partecipare al concorso includono la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, l’età non inferiore ai 18 anni, l’idoneità fisica all’impiego, il godimento dei diritti civili e politici, e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, e il possesso del titolo di studio richiesto.
Per i due profili funzionari amministrativo tributario per partecipare è necessario possedere uno dei seguenti titolo di studio:
– Laurea di primo livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti;
– Oppure diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o titolo equipollente per legge;
– Oppure laurea specialistica o magistrale.
Per il funzionario tecnico è necessario possedere l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri sezione A o B, istituito dall’articolo 45 comma 1 lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001.
Le domande devono essere compilate esclusivamente online e inviate attraverso il Portale unico del reclutamento “inPA”, previa registrazione del candidato. La registrazione è gratuita e si effettua tramite SPID, CIE, o CNS.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Fino al 12 marzo 2024.
Il bando lo puoi scaricare cliccando qui, inoltre ti consigliamo di monitorare la pagina ufficiale per eventuali comunicazioni in merito.
Dato che le prove a quiz del concorso non sarà pubblicata nessuna banca dati, ti consigliamo vivamente di esercitarti su un numero elevato di quiz. A tal fine sul simulatore abbiamo creato una banca dati di esercitazione per ognuno dei profili previsti dal bando di concorso.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto
L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto
Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto
Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto
Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto
Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto