#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Marzo 2025 - 21:20
9.8 C
Napoli

I gestori della scuola calcio Arci Scampia nominati Commendatori dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

I  napoletani Antonio Piccolo, 74 anni, e Carlo Sagliocco, 71 anni, figurano tra i 30 nominati Commendatori dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio  perchè da molti anni gestiscono una scuola calcio nel quartiere Scampia di , dove offrono ai ragazzi la possibilità di condividere il gioco e iniziative sociali e culturali.

PUBBLICITA

Nella motivazione per i due gestori della scuola calcio si legge: “Per aver offerto, attraverso la fondazione di una Scuola Calcio, un posto dove i giovani di Scampia si possano ritrovare e promuovere iniziative sociali”.

Nel quartiere napoletano di Scampia, da decenni, opera silenziosamente l’Arci Scampia, un’associazione che offre ai giovani un luogo di ritrovo e di crescita attraverso il calcio, le iniziative sociali e culturali.

Fondata nel 1986 da Antonio Piccolo e Vincenzo Sagliocco, l’Arci Scampia ha rappresentato per migliaia di ragazzi una “casa” dove potersi esprimere e apprendere valori importanti.

L’associazione ha dovuto superare diverse avversità, come il furto di attrezzature sportive avvenuto all’inizio del 2023, ma la sua opera preziosa continua senza sosta.

L’Arci Scampia non è solo una scuola calcio, ma un vero e proprio centro di aggregazione sociale che promuove la partecipazione dei ragazzi e la loro crescita come cittadini consapevoli.

Attraverso il calcio, i ragazzi imparano le regole del gioco e della vita, sviluppando disciplina, rispetto e senso di squadra.

L’associazione organizza anche diverse attività sociali e culturali, come laboratori, eventi e dibattiti, che offrono ai ragazzi l’opportunità di conoscere nuove realtà e di ampliare i propri orizzonti.

L’impegno dell’Arci Scampia è un esempio di come sia possibile creare un futuro migliore per i giovani di Scampia, offrendo loro alternative positive alla strada e alla criminalità.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2024 - 13:43


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento