Dopo ben 20 giorni di assenza, la pioggia fa il suo ritorno su tutta l’Italia. Da oggi, giovedì grasso, fino a martedì grasso di Carnevale, un’ondata di maltempo investirà il paese grazie al ciclone denominato “Pulcinella”.
Il ciclone porterà con sé “forti condizioni perturbate con più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutto lo Stivale e abbondanti nevicate sulle Alpi”, spiega Andrea Garbinato del sito IlMeteo.it. “Le precipitazioni più intense si concentreranno al Nord, sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori”.
Anche il mare sarà interessato dal maltempo, con onde che diventeranno “molto mosse o agitate”. Il peggioramento è previsto a partire dalle prossime ore, con l’apice tra venerdì pomeriggio e domenica.
Le prime precipitazioni deboli interesseranno la Campania e la Liguria già nelle prossime ore, con fenomeni più intensi sull’Appennino settentrionale. Dalla sera, il maltempo si sposterà sul Nord-Ovest, portando una notte di pioggia.
Domani, il ciclone, pur non essendo ancora vicino all’Italia, attiverà venti meridionali molto umidi. Sono previste piogge al mattino sul Nord-Ovest e in Toscana, in estensione al Nord-Est e alla Sardegna nel corso della giornata. I venti soffieranno fino a burrasca di Scirocco.
L’apice del maltempo è previsto per il weekend, quando il ciclone si approfondirà fino a 986 hPa sul Mar Ligure per poi spostarsi lentamente verso l’Adriatico Centrale. Questa bassa pressione causerà venti ancora più forti, in particolare su Sicilia e Sardegna, con condizioni movimentate su tutto lo Stivale.
Prepariamoci quindi a un Carnevale bagnato e ventoso!
Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto
Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto
Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto
La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto
Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto
La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto