Cronaca Caserta

Arrestato a Casal di Principe boss della mafia nigerina

Condivid

I Carabinieri della Sezione Operativa di Casal di Principe hanno arrestato un uomo gravemente indiziato per i reati di sequestro di persona a scopo di estorsione aggravata dal metodo mafioso, lesioni personali aggravate, rapina e violenza privata.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

L’indagine, coordinata dalla DDA di Napoli, ha permesso di accertare che l’uomo, a capo di un gruppo criminale denominato “Eiye”, ha sequestrato un connazionale per estorcere denaro ai suoi familiari residenti in Nigeria.

La vittima è stata prelevata da un bar a Casapesenna e portata in un’abitazione di Casal di Principe dove è stata tenuta sotto sequestro per una notte intera.

Durante il sequestro l’uomo è stato spogliato, malmenato e minacciato con machete e asce.

I familiari della vittima hanno pagato un riscatto di 1500 euro mediante bonifico per ottenere la sua liberazione.

L’uomo arrestato si è dichiarato capo del gruppo “Eiye” e ha minacciato la vittima di intervenire in Nigeria se il pagamento non fosse stato effettuato.

L’operazione odierna si inserisce in un più ampio contesto di contrasto alla mafia nigeriana che ha dimostrato una notevole operatività nel territorio della provincia di Caserta.

Sono infatti presenti gruppi strutturati, come “Black Axe”, “Vikings”, “Eiye” e “Maphite”, dediti a numerose attività illecite, tra cui traffico di droga, sfruttamento della prostituzione, estorsioni e sequestri di persona.


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2024 - 15:11

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26