Cronaca di Napoli

Il Carnevale a Sant’Antonio Abate: sfilata dei carri con 500 giovani

Condivid

Alice e le sue Meraviglie, Il nuovo Eden, Las Vegas, Joker, La Musica ci Unisce, La Guerra è un Gioco, Pinocchio nel Paese dei Balocchi sono i 7 affascinanti temi dei carri allegorici che solcheranno le strade di Sant’Antonio Abate durante il tradizionale Carnevale Abatese. La sindaca di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, sottolinea l’impegno dei carristi dei sette gruppi e dell’Associazione “Carnevale Abatese” nell’organizzazione di questo evento annuale.

“Abbiamo pensato, come sempre, prima di tutto ai più piccoli e al loro divertimento, ma non mancheranno musica e balli per tutti”. Sant’Antonio Abate si vestirà a festa domenica 11 e martedì 13 febbraio per celebrare il Carnevale Abatese. Questi due giorni saranno dedicati soprattutto ai bambini, con animazione e spettacoli in piazza della Libertà dalle 9 alle 13. La piazza ospiterà l’esposizione dei carri allegorici, laboratori per i più giovani e gonfiabili. Dalle 15, in entrambe le giornate, inizierà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di ballo, partendo da via Stabia (domenica) e via Roma (martedì).

La tradizione del Carnevale Abatese è viva grazie al lavoro dei maestri carristi che tramandano l’arte della cartapesta ai giovani abatesi. La sindaca esprime apprezzamento per la passione e l’entusiasmo di circa 500 ragazzi che stanno creando vere opere d’arte con i loro carri. Questa celebrazione diventa un ponte tra passato e futuro, con i giovani che rappresentano la connessione che tiene viva la tradizione.

Sette gruppi di carristi hanno realizzato i carri allegorici, ciascuno abbinato a un corpo di ballo: Enigma con Alice e le sue meraviglie, Black Jack 21 con Happy Valentine’s Day, New Generation con Le Showgirl De Las Vegas, Dioniso con Vivere a Colori, Nikkinnella con Barbie, Gli Incartati con The Clown Show, Africano con Il Paese dei Balocchi.


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2024 - 10:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Napoli, pusher arrestato al rione Don Guanella

Napoli. Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 23enne napoletano, già… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18