Cronaca di Napoli

Nuovo campetto di calcio inaugurato nel Rione Amicizia di Napoli

Condivid

Un nuovo spazio per lo sport e l’aggregazione dei ragazzi è stato inaugurato questa mattina nel Rione Amicizia, a Napoli.

Il campetto di calcio, situato nel territorio della Terza Municipalità, è stato realizzato grazie ad un atto di mecenatismo dell’associazione Progetto Abbracci Onlus e sarà assegnato all’istituto scolastico comprensivo “Radice Sanzio Ammaturo”.

Un progetto di riqualificazione urbana e sociale

L’inaugurazione del campetto rientra in un progetto più ampio di riqualificazione urbana e sociale promosso dal Tavolo per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Napoli. L’obiettivo è quello di creare nuovi spazi di aggregazione e di educazione per i ragazzi, soprattutto nelle zone più difficili della città.

Un importante intervento per la comunità

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza di questo intervento per la comunità del Rione Amicizia: “E’ una giornata importante perché inauguriamo questo campetto che darà la possibilità a tanti bambini e tante squadre giovanili di poter utilizzare lo sport come momento di aggregazione e di educazione. La zona del Rione Amicizia è una delle zone più difficili della città per cui dobbiamo lavorare con concretezza. Qui abbiamo fatto un intervento anche sull’asilo nido, sono cose piccole ma concrete e che poi sono quelle che davvero fanno la differenza.”

Un esempio di sinergia tra pubblico e privato

L’assessore all’Istruzione e alle famiglie, Maura Striano, ha evidenziato il valore della sinergia tra pubblico e privato nella realizzazione del progetto: “Abbiamo fortemente voluto la ristrutturazione di questo plesso, poi questo progetto di riqualificazione ci consente di utilizzare i fondi di mecenatismo, quindi è anche la città e la realtà civile che si mette in moto per dare risposte concrete.”

Un nuovo spazio per lo sport e la crescita

L’assessore allo Sport, Emanuela Ferrante, ha infine concluso: “Questo campetto è un ottimo esempio della sinergia tra istituzioni e privati. Sono piccole cose che possono cambiare la vita di una scuola, di una comunità e dei ragazzi.”

Il campetto sarà a disposizione dei ragazzi del Rione Amicizia e della seconda municipalità a partire da oggi. Un nuovo inizio per una comunità.


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2024 - 16:17

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castel Volturno, crolla muro su un terrazzo:4 feriti

Un crollo improvviso  ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 22:35

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31