Il gip del Tribunale di Napoli Nord ha disposto il giudizio immediato per i due maggiorenni coinvolti negli stupri delle due cuginette di 10 e 12 anni avvenuti a Caivano tra giugno e luglio 2023.
Punti Chiave Articolo
L’udienza è stata fissata al 2 aprile. La decisione del gip è analoga a quella assunta dal gip del Tribunale per i minorenni di Napoli che ha disposto il giudizio immediato per i 7 minori coinvolti, fissando l’udienza al 28 marzo. Le due cuginette sono state violentate a Parco Verde di Caivano.
Gli avvocati Angelo Pisani e Antonella Esposito, che assistono le famiglie delle due cuginette, hanno dichiarato:
“Si tratta di crimini e violenze orribili che vanno puniti con pene esemplari soprattutto per dare un segnale e stabilire il rispetto delle regole in una società e mondo giovanile purtroppo sempre più caotico e pericoloso.”
I legali auspicano che la giustizia si adoperi sollecitamente con provvedimenti egualmente tutelanti del diritto al mantenimento degli affetti familiari per i minori offesi che sono detenuti in casa famiglia con la recisione di ogni affetto e rapporto parentale.
La speranza è che le vittime possano presto riabbracciare i loro genitori e familiari. L’avvocato Pisani ha affermato: “Quanto prima, le istituzioni hanno anche il dovere di garantire la tutela degli affetti delle piccole vittime ancora affidate in casa famiglia e distaccate dai genitori (anche essi vittime e comunque coraggiosi nel denunciare e chiedere aiuto allo Stato) contro ogni principio costituzionale e fornire ogni tipo di assistenza psicologica e sociale per riunire la famiglia e non aggiungere ulteriore beffa ai gravissimi danni e violenze del caso.”
Un caso che ha acceso i riflettori sul degrado e sulle periferie abbandonate ed ostaggio della criminalità.
Napoli– Successo straordinario per la prima domenica del mese all’insegna della cultura gratuita. L’iniziativa #domenicalmuseo,… Leggi tutto
Il mare si presenterà da poco mosso a mosso per l'intera giornata, offrendo condizioni variabili… Leggi tutto
Marano - Un agguato in pieno giorno, a pochi passi da una scuola, ha seminato… Leggi tutto
Una giornata di sole splendente accoglie i napoletani, regalando temperature miti e cieli tersi. Le… Leggi tutto
Napoli – Le immagini della videosorveglianza, dentro e fuori un locale di Chiaia, sono state… Leggi tutto
Nelle prime ore di oggi, i Carabinieri del Gruppo di Aversa, coordinati dalla Direzione Distrettuale… Leggi tutto