Politica Napoli

Cabina di regia su Bagnoli: Fitto e Manfredi discutono il risanamento ambientale

Condivid

Si è tenuta oggi pomeriggio a Palazzo Chigi la Cabina di regia su Bagnoli, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

Erano presenti il vice Ministro dell’Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava, rappresentanti dei Ministeri della Cultura e delle Infrastrutture e dei trasporti, della regione Campania, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in qualità di Commissario straordinario di Bagnoli e l’Amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella.

Il sindaco Manfredi ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori di risanamento ambientale e rigenerazione urbana del sito di Bagnoli. Ha inoltre evidenziato la necessità di risorse aggiuntive per completare gli interventi di riqualificazione ambientale previsti dal Piano approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 8 agosto 2019.

Il Ministro Fitto ha preso atto dello stato di avanzamento dei lavori e ha chiesto al Commissario di fornire schede dettagliate con il cronoprogramma finanziario e procedurale di ogni singolo intervento.

Nelle prossime settimane proseguirà il confronto tecnico-istituzionale per individuare le soluzioni attuative e finanziarie più idonee a garantire la continuità degli interventi in corso di progettazione.

“Il modello di governance attuativa del progetto Bagnoli dimostra come la concertazione e la piena collaborazione tra il Governo e i soggetti istituzionali responsabili siano l’elemento qualificante per affrontare sfide complesse come la bonifica di questo sito, che attende da oltre 20 anni”, ha dichiarato il Ministro Fitto.

“Il governo conferma la massima disponibilità per Bagnoli al fine di individuare le soluzioni più idonee a garantirne la realizzazione”, ha concluso.

La Cabina di regia ha quindi ribadito l’importanza di un impegno comune per portare a termine il risanamento ambientale e la rigenerazione urbana di Bagnoli, un’area di grande valore per la città di Napoli e per l’intero Paese.


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2024 - 21:09

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44