Italia

Una condanna e tre assoluzioni per il caso della bancarotta del Palermo

Condivid

La quarta sezione del tribunale di Palermo ha emesso una condanna di 4 anni e 4 mesi nei confronti del commercialista di Gallarate (Varese), Anastasio Morosi. Questi è stato ritenuto colpevole di reati connessi alla bancarotta del Palermo Calcio, durante il lungo periodo in cui la squadra è stata guidata dal patron Maurizio Zamparini. Gli altri tre imputati, due individui e la curatela della società “Us Città di Palermo”, dichiarata fallita, sono stati invece assolti.

La sentenza, pronunciata dal collegio presieduto da Bruno Fasciana, ha scagionato coloro che erano accusati di bancarotta fraudolenta, falso in bilancio e false comunicazioni agli organi di vigilanza sulle società calcistiche, come la Covisoc. Tra gli assolti figurano la ex segretaria del gruppo Zamparini, Alessandra Bonometti, uno dei sindaci della società, Enzo Caimi, e la curatela del Palermo in quanto persona giuridica (i curatori, Calogero Pisciotta e Gabriele Palazzotto, non erano coinvolti nel processo).

Per Maurizio Zamparini, il reato è stato estinto a seguito del suo decesso avvenuto il 1° febbraio 2022. Le assoluzioni sono state emesse con la formula “perché il fatto non sussiste”. In un giudizio separato, era già stato assolto anche il commercialista ed ex presidente del Palermo, Giovanni Giammarva, il quale, nel 2017 e per un breve periodo, aveva ricoperto la carica di numero uno della società. La sentenza a lui relativa (in cui rispondeva di reati minori) è già definitiva.

Il caso ruotava attorno alla Mepal srl, una società nata per la commercializzazione dei prodotti del Palermo Calcio. Zamparini era amministratore di fatto di questa società, che, secondo l’accusa, sarebbe stata utilizzata come una sorta di cassaforte per proteggere la società dalle procedure esecutive dell’erario, ammontanti a milioni di euro. Gli inquirenti sostenevano che fossero stati simulati finanziamenti e operazioni eseguite dalla Mepal attraverso una serie di società, tutte riconducibili alla “galassia Zamparini”, in quanto legate a familiari o persone di fiducia estrema dell’ex presidente.


Articolo pubblicato il giorno 16 Febbraio 2024 - 12:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26