Cronaca di Napoli

Portici, nuove Assunzioni di Personale nell’Ufficio di Ambito

Condivid

Nell’ambito delle risorse umane del Comune di Portici, l’Ufficio di Ambito n.11 ha recentemente completato con successo l’assunzione di sei nuove figure a tempo indeterminato.

Questa operazione è stata resa possibile grazie alla sottoscrizione dell’accordo per la gestione aggregata delle assunzioni e l’utilizzo dell’Elenco Idonei ASMEL. Tra le nuove assunzioni, quattro sono Assistenti Sociali, una è un Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile e uno è un Esperto Rendicontazione.

L’Accordo aggregato ex art. 15 L. 241/90 ha introdotto un’innovativa modalità, consentendo ai Soci ASMEL di procedere alle assunzioni previo interpello rivolto ai soggetti inseriti negli Elenchi Idonei, predisposti a seguito di selezione pubblica a livello nazionale. Attualmente, sono 45.158 i soggetti iscritti negli Elenchi, a validità triennale, per 31 profili professionali a cui i Comuni interessati possono fare riferimento per le assunzioni di nuovo personale.

La procedura ha dimostrato la sua efficacia nel rispondere con prontezza alle esigenze territoriali, rispettando le linee guida governative e semplificando il processo di selezione del personale.

Gli interpelli sono stati pubblicati nella seconda metà di novembre, le prove si sono svolte nel mese di dicembre e tra gennaio e febbraio si è proceduto con la contrattualizzazione e la presa di servizio dei nuovi dipendenti.

La Segretaria del Comune di Portici, Anna Lecora, sottolinea che l’utilizzo dell’Elenco di Idonei Amsel ha garantito un processo di selezione rapido, ottimale e ha contribuito al successo complessivo della procedura. Le neoassunte assistenti sociali, Alessandra De Martino e Lucia Teodonni, condividono un feedback positivo su questa modalità e, inoltre, per tutti gli idonei immessi in ruolo nei Comuni Asmel è previsto un corso in collaborazione con SDA Bocconi sui fondamenti di Public Management, garantendo un’esperienza positiva e vantaggiosa.

Questo successo testimonia la validità della gestione associata dei servizi comunali, promossa da ASMEL, e conferma che la modalità dell’Elenco Idonei rappresenta un passo avanti nella modernizzazione delle procedure di reclutamento, superando le inefficienze dei concorsi tradizionali e garantendo un’assunzione rapida andando in contro alle esigenze della Pubblica Amministrazione.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2024 - 17:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05