Finto cieco e finto tetraplegico
Due cittadini pakistani sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Monza per aver truffato lo Stato fingendosi invalidi. I due, sono amici, uno residente a Misinto e l’altro a Cesano Maderno, percepivano indebitamente sussidi di invalidità e Reddito di Cittadinanza per un totale di circa 66 mila euro.
Punti Chiave Articolo
Le Fiamme Gialle hanno documentato con filmati i due finti invalidi mentre svolgevano normali attività quotidiane, come guidare l’auto, attraversare la strada e salire le scale.
Il falso cieco è stato arrestato e posto in carcere, mentre il falso invalido è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
L’operazione è stata condotta dalla Compagnia di Seveso in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e sotto la direzione della Procura della Repubblica di Monza.
Dalle indagini è emerso che il finto cieco con invalidità e bisogni speciali, con tanto di sussidi per un valore di circa 25.000 euro, in realtà conduceva una vita normale e guidava persino un’auto di grossa cilindrata.
Inoltre, ha ingiustamente percepito il Reddito di Cittadinanza per circa 2.700 euro, basandosi su documentazione falsa. Parallelamente, un altro uomo di origine pakistana residente a Cesano Maderno è stato scoperto a percepire indebitamente sussidi di invalidità dall’Inps per un valore superiore ai 41.000 euro nel periodo dal 2021 al 2023.
Anche costui, dichiarato invalido e bisognoso di continua assistenza, è stato sorpreso a camminare normalmente, come documentato da filmati registrati dalle forze dell’ordine.
Le indagini in corso approfondiranno ulteriormente questi presunti casi di frode e simulazione di disabilità al fine di garantire che vengano presi i dovuti provvedimenti in conformità alla legge.
@riproduzione riservata
Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto
Una notte di rabbia, fuoco e piombo ha scosso la quiete dell’area flegrea, trasformando le… Leggi tutto
Napoli – Un delitto passionale, consumato sotto gli occhi terrorizzati di bambini e insegnanti della… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto