Amadeus ha elogiato la forza del rapper Geolier e del nuovo movimento musicale napoletano in conferenza stampa a Sanremo.
Punti Chiave Articolo
“Conosco Geolier e la sua forza. C’è un movimento nuovo napoletano che è fortissimo, composto da rapper bravissimi. Non è più solo un movimento napoletano per Napoli, ma per l’Italia intera,” ha dichiarato Amadeus.
Il direttore artistico ha sottolineato la popolarità di questi artisti in tutta Italia: “Non c’è un ragazzo, da nord a sud, che non conosca cantanti come Geolier e tanti altri. E questo, devo dire, mi fa un grande piacere.”
Amadeus ha poi parlato del suo rapporto con la lingua napoletana: “Avendo la moglie napoletana conosco e comprendo il napoletano. Per me è fondamentale, è bello sentir cantare il napoletano.”
Fiorello ha aggiunto: “Ieri ho avuto modo di conoscere Geolier, perché ha partecipato ad una puntata del nostro Mare Fuori, in cui c’era Mauro Casciari, che gli dava lezioni di napoletano. E’ stato al gioco ed è stato realmente di spirito.”
Amadeus ha infine chiarito la sua decisione di ammettere la canzone di Geolier al Festival, nonostante il regolamento vieti il napoletano: “Ho scritto il regolamento e me lo sono cambiato, perché da direttore artistico ho deciso che quella canzone potesse partecipare.”
In conferenza stampa ha poi ribadito: niente presenze istituzionali o monologhi dei coconduttori. “L’anno scorso abbiamo avuto l’onore del presidente della Repubblica, quest’anno non ci saranno presenze istituzionali e i coconduttori non faranno monologhi, piuttosto racconti personali”.
Messaggi speciali: “Avremo alcuni messaggi personali, come Giovanni Allevi, con la sua malattia da cui sta uscendo vincitore, un riferimento alle morti sul lavoro e uno sul musicista ucciso a Napoli Giorgiò Cutolo. Verrà la mamma”.
Amadeus si prepara alla sua quinta conduzione del Festival di Sanremo con un’edizione che si preannuncia ricca di musica e di emozioni.
@riproduzione riservata
Napoli - Tensioni e rabbia incontenibile hanno segnato l'esito del processo per l'omicidio di Santo… Leggi tutto
Un drammatico salvataggio si è consumato oggi nel porto di Castellammare di Stabia, dove un… Leggi tutto
Grosseto – È morta all’ospedale Misericordia di Grosseto, dopo otto giorni di agonia, Angela Francese,… Leggi tutto
Sensibilizzare i ragazzi per combattere la povertà. Domani, trenta aprile, si svolgerà l’evento finale del… Leggi tutto
Napoleone continua a ridefinire i confini del pop italiano con un sound sempre più internazionale,… Leggi tutto
Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto