Rosalba Di Girolamo in ‘Amado mio’ al Tin di Napoli
Il Baba Yaga Teatro presenta l’opera teatrale Amado mio con l’interpretazione di Rosalba Di Girolamo come omaggio a Pier Paolo Pasolini. L’evento si terrà sabato 10 e domenica 11 febbraio alle ore 18.00 presso il Tin Teatro Instabile Napoli.
Pier Paolo Pasolini è stato un intellettuale, poeta, regista, sceneggiatore e profeta, ma soprattutto un uomo che amava definirsi un ragazzo. La sua eredità continua a influenzare e ispirare chiunque sia interessato alla sua visione del mondo.
Rosalba Di Girolamo racconta che Amado mio prende il nome da una raccolta di scritti giovanili di Pasolini, e rappresenta la sua personale dichiarazione d’amore per l’artista. Attraverso mesi di studio dei suoi scritti, la Di Girolamo ha vissuto l’esperienza di avere Pasolini come compagno di viaggio. È nelle sue lettere e nei suoi diari segreti che ha trovato la vera essenza di Pasolini, lontano dai riflettori e dal pubblico, esprimendo il peso e l’onore dell’impegno intellettuale e politico senza compromessi.
La rappresentazione si apre con la settima sinfonia di Beethoven e una lettera in cui Pasolini, giovane universitario, rivela la sua grande passione per la musica. Questa è solo una delle molte sfaccettature di un uomo la cui vita è raccontata attraverso lettere, confessioni, liriche amorose e invettive dolorose, dall’adolescenza fino all’anno della sua tragica morte nel 1975.
La narrazione è accompagnata dalla musica, in particolare da Bach, che funge da colonna sonora della sua vita. Dai suoi anni universitari alla dolorosa accettazione della sua sessualità, dalla sua militanza antifascista alle relazioni personali, Amado mio dipinge un ritratto poco conosciuto di Pasolini, delicato e appassionato, trasformandosi in un inno alla vita.
Rosalba Di Girolamo parla del desiderio di rendere lo studio dei suoi scritti una parte essenziale dell’educazione dei giovani. Attraverso Amado mio, cerca di far emergere il nucleo della ricerca di Pasolini sulla vita e la sua importanza nel contesto contemporaneo.
Rosalba Di Girolamo è un’attrice, regista e architetto nata a Napoli e attiva nella Compagnia Krypton a Firenze. Ha recitato in numerose opere teatrali e è stata diretta da registi famosi come Antonio Capuano, Terry Gilliam e Marco Tullio Giordana anche sul grande schermo.
E' iscritto nel registro degli indagati (come atto dovuto) il carabinieri che ieri mattina, allo… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Un imprenditore di 41 anni di Airola, arrestato dalla Polizia… Leggi tutto
Scafati - I dati ARPAC parlano chiaro: il 9 e 10 aprile a Scafati nella… Leggi tutto
Sorrento – Una mobilitazione collettiva per restituire splendore al mare. Questa mattina, nel suggestivo borgo… Leggi tutto
Pagani –C'è una persona indagata per il decesso di Davide Calabrese, lo studente 18enne di… Leggi tutto
Napoli si prepara a trasformarsi nel fulcro della body art con la “Napoli Tattoo Expo”,… Leggi tutto