In tutto il continente europeo, agricoltori e allevatori stanno protestando contro le politiche dell’Unione Europea. Anche personalità famose stanno prendendo posizione, come il cantautore Albano Carrisi. Definendosi “contadino dentro”, l’artista ha annunciato il suo sostegno alla causa.
Intervistato da Il Corriere della Sera, Al Bano ha promesso di essere a Roma con il suo trattore in segno di solidarietà nei confronti dei tanti agricoltori che stanno protestando. Ha sottolineato la difficoltà economica degli agricoltori e ha espresso la sua preoccupazione sulla situazione critica delle aziende agricole, che stanno chiudendo ogni giorno.
Carrisi ha dichiarato di essere fuori dall’Italia al momento, ma si recherà a Roma nel giorno della manifestazione se non avrà altri impegni. Ha espresso la speranza che la situazione non degeneri come è successo in Francia con i “gilet gialli” ma ha invitato l’Unione Europea e l’Italia ad aprire gli occhi su una realtà drammatica. Ha sottolineato che i costi di gestione delle aziende agricole sono sempre più alti, mentre i guadagni diminuiscono.
Il cantante ha anche sottolineato la mancanza di conoscenza sull’agricoltura da parte di coloro che prendono decisioni influenti. Ha espresso il desiderio che queste persone possano trascorrere del tempo a lavorare nelle campagne per capire la durezza del mestiere di contadino. Ha condiviso la sua esperienza personale di crescere in un ambiente agricolo e ha raccontato come, in parte, i suoi primi guadagni da cantante siano stati utilizzati dal padre per acquistare un nuovo trattore.
Nonostante i suoi impegni come cantante, Al Bano ha dichiarato che passa la maggior parte del suo tempo libero nei campi e che il pensiero per il raccolto è costante. Ha confermato che, salvo altri impegni, sarà a Roma per partecipare alla protesta dei contadini.
I Carabinieri della Compagnia di Salerno hanno inferto un duro colpo al narcotraffico locale, eseguendo… Leggi tutto
E' diventato virale sui social il video del gruppo Vesuviana State of mind che da… Leggi tutto
Arzano - Serata movimentata ad Arzano, dove i carabinieri della locale tenenza, durante un servizio… Leggi tutto
Napoli - “Quattromila euro subito e duemila ogni dieci del mese”. Era questa la richiesta… Leggi tutto
Roma- Nel corso del 2024, l'INPS ha approvato quasi 760mila richieste per l'Assegno di Inclusione… Leggi tutto
Il mare si presenta mosso per l'intero corso della giornata, caratterizzato da condizioni di onde… Leggi tutto