Nella notte appena trascorsa, la sede di ManiTese Campania in piazza Cavour a Napoli è stata teatro di un vandalismo senza precedenti: individui sconosciuti hanno non solo danneggiato la bottega e rubato prodotti del commercio equo e solidale ma anche distrutto le vetrate.
Punti Chiave Articolo
“Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio di insicurezza che, purtroppo, coinvolge regolarmente i nostri volontari, vittime di episodi incresciosi durante l’anno. Una realtà che riflette la denuncia costante, avanzata da anni insieme ai cittadini, sulla mancanza di sicurezza intorno a Piazza Cavour”, spiegano in una nota pubblicata sui social.
Mani tese Campania, presente a Napoli dal 1992, mentre la sede in piazza Cavour esiste dal 2004, s’impegna quotidianamente nella vendita di oggetti usati per finanziare progetti nei paesi del Sud del mondo, ospitando diverse realtà nella nostra bottega, come il comitato per la pace e il disarmo.
“Attraverso progetti nelle scuole, ci dedichiamo all’educazione alla cittadinanza, al consumo critico e alla costruzione di un mondo più giusto, nonostante le sfide che la sicurezza intorno alla piazza ci impone. Inoltre, dobbiamo denunciare per l’ennesima volta le gravissime condizioni igienico sanitarie in cui versa Piazza Cavour, invasa da insetti e ratti, da escrementi di esseri umani (non ci sono più fontanelle e bagni pubblici) e di animali.
Una situazione intollerabile che deve essere affrontata senza proclami o promesse ma attraverso azioni concrete. Per l’ennesima volta ci troviamo a dover richiedere di agire”.
La Cgil Napoli e Campania esprime “la piena solidarietà e il proprio sdegno di fronte alla vile azione di cui è stata vittima la scorsa notte la sede dell’associazione Mani Tese”. L’episodio è avvenuto a piazza Cavour.
“Purtroppo – si legge nella nota della segreteria del sindacato – constatiamo come non sia la prima volta che la bottega e la sede dell’associazione sia oggetto di aggressioni e furti in un’area della città che, seppure assolutamente centrale, risulta abbandonata al degrado e all’incuria”.
“La devastazione e il furto subito dall’associazione, che da anni opera a fianco dei più deboli riaffermando i valori della solidarietà e della pace, valori che persegue anche la Cgil, necessitano di una risposta forte delle istituzioni locali, a partire dal Comune che deve fare della messa in sicurezza e della riqualificazione di tutta piazza Cavour e dei giardini antistanti una sua priorità immediata affinché gli operatori dell’associazione, ma anche i tanti cittadini che affollano quell’area – conclude la Cgil Napoli e Campania – siano degnamente tutelati”.
Roma– Nessun fortunato vincitore del jackpot al concorso n. 54 del Superenalotto di oggi, venerdì… Leggi tutto
Arzano, controlli a tappeto da parte della polizia locale per debellare ogni condotta vietata di… Leggi tutto
Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto
Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto
Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto
Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto