Mondo

Un forte terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito il Giappone

Condivid

Alle ore 7:10 UTC (le 8:10 in Italia, le 16:10 localmente) del 1° gennaio 2024, un forte terremoto ha colpito le coste occidentali del Giappone, colpendo la prefettura di Ishikawa.

L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha attribuito al terremoto una magnitudo Mwp di 7.1, mentre l’United States Geological Survey (USGS) ha valutato la magnitudo pari a 7.5 e l’agenzia meteorologica giapponese (JMA) ha stimato una magnitudo pari a 7.6.

Il terremoto è avvenuto in un’area in cui ben 4 placche tettoniche interferiscono tra loro: la placca Euroasiatica a Ovest, la placca Pacifica a Est, la placca delle Filippine a Sud e quella Nordamericana a Nord.
In questo quadro cinematico di convergenza tra placche, il meccanismo focale del terremoto di tipo compressivo, con un asse di massimo raccorciamento NO-SE, è pienamente coerente.

Il terremoto è stato preceduto da una scossa di magnitudo 5.5 avvenuta 4 minuti prima e nelle 2 ore successive ci sono state una decina di repliche forti, la più forte di queste di magnitudo 6.2.

Il JMA ha diramato l’allerta tsunami subito dopo il terremoto. I mareografi sulle coste occidentali del Giappone hanno confermato che uno tsunami si è effettivamente generato, le massime altezze delle onde sono state misurate a Wajima (120 cm).

Va ricordato che le onde di tsunami possono essere pericolose anche se inferiori al metro di altezza a causa della loro velocità e lunghezza. Anche il Centro Allerta Tsunami dell’INGV ha seguito l’allertamento dalla Sala di Monitoraggio sismico e allerta tsunami.

L’impatto del terremoto sulla terraferma è stato molto importante. Nelle prime ore, soprattutto sui social media, si sono trovate informazioni non verificate, ma si hanno informazioni che descrivono una situazione di danneggiamento rilevante e impatto delle onde di tsunami.

Secondo i media giapponesi, il terremoto ha causato crolli di edifici, interruzioni di corrente e danni alle infrastrutture. Le autorità hanno evacuato circa 100.000 persone dalle aree costiere.

Le autorità giapponesi stanno ancora valutando i danni e le vittime del terremoto.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 1 Gennaio 2024 - 15:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44