L’Italia è presente con uno stand all’appuntamento mondiale di riferimento per il turismo, la Fiera Internazionale del turismo (Fitur) di Madrid, che si svolgerà fino al 28 gennaio.
A questo grande evento partecipano il Ministero del TURISMO, Enit, le Regioni e i Comuni italiani, la Repubblica di San Marino e i principali attori pubblici e privati del settore, tra cui Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Puglia, Veneto, il Comune di Napoli, ITA Airways e 22 aziende.
L’evento è stato inaugurato dal re Felipe VI e dalla regina Letizia. Daniela Santanchè, ministro del turismo , presente all’evento, ha inaugurato lo stand italiano. Secondo l’Ufficio Studi Enit, l’Italia è la destinazione turistica preferita dagli spagnoli, come dimostrano i dati del 2023, con un aumento dei visitatori spagnoli rispetto al 2022 e al 2019 e una spesa complessiva superiore a 1,7 miliardi di euro.
Secondo un sondaggio condotto nel 2023, il 72% degli intervistati spagnoli che hanno visitato l’Italia per turismo preferiscono vacanze culturali e il 67% di loro sceglierà l’Italia come prossima destinazione di vacanza. Nel 2023, i passeggeri aerei dalla Spagna sono aumentati del 13,7% rispetto al 2022, con una permanenza media di 4 notti e nel 23% dei casi da 5 a 7 pernottamenti.
Santanchè ha sottolineato l’importanza di questa fiera per rafforzare i legami storici tra Italia e Spagna, tradotti anche in termini di flussi turistici e investimenti spagnoli in Italia. Ivana Jelinic, presidente e Ceo di Enit, ha dichiarato che il turismo spagnolo in Italia contribuisce allo sviluppo economico e culturale dei due Paesi e che l’Italia può imparare molto dall’incontro con altre culture, contribuendo a rendere il turismo sempre più specifico.
Napoli– Un alloggio di proprietà comunale, occupato abusivamente dai due noti tiktoker Very e Sasy,… Leggi tutto
Plug, giovane talento della scena musicale napoletana, si prepara a lanciare il suo nuovo singolo… Leggi tutto
Salerno. Prosegue la missione in Campania di una delegazione della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sulle… Leggi tutto
Si terrà mercoledì 2 aprile 2025 dalle 9.30 alle 13 nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" della… Leggi tutto
Rischia di annegare in mare, salvato grazie ad una operazione della guardia costiera. Si è… Leggi tutto
Rischia di annegare in mare, salvato grazie ad una operazione della guardia costiera. Si è… Leggi tutto