Campania

Tribunale Napoli Nord: organico insufficiente e mancano aule

Condivid

Il presidente del Tribunale di Napoli Nord, Luigi Picardi, ha dichiarato la struttura del tribunale, situato ad Aversa e con competenza su 38 comuni tra Napoli e Caserta, sostanzialmente inadeguata.

Ha specificato che c’è un giudice per ogni 11.500 residenti, il che rappresenta il rapporto più sfavorevole nel distretto. Questa dichiarazione è stata fatta durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024.

Picardi ha espresso l’intenzione di chiedere un’ulteriore revisione della struttura organizzativa, sostenendo che le previsioni precedenti erano state rapidamente contraddette dalla realtà quotidiana del sistema giudiziario.

Attualmente, il tribunale è composto da un presidente, 7 presidenti di sezione e 78 magistrati. Secondo Picardi, la popolazione servita dal tribunale è notevolmente superiore a quella di altri tribunali nel distretto e in altre regioni, posizionandolo al quarto o al quinto posto in Italia in termini di popolazione servita.

Inoltre, Picardi ha sottolineato la mancanza di aule, affermando che le aule attualmente disponibili sono inadeguate per le esigenze del tribunale. Solo quattro aule sono dotate di un sistema di videoconferenza, nonostante la necessità di condurre molti processi con imputati sottoposti a restrizioni particolari o programmi di protezione. Questo ha causato ritardi nelle udienze e la necessità di “trasferire” le stesse in altri tribunali del distretto, se possibile. Picardi ha concluso dicendo che si stanno facendo sforzi per risolvere questa situazione, cercando di trasferire alcune attività in altre sedi e creare ulteriori aule giudiziarie. Si spera che queste modifiche possano essere implementate nell’anno corrente.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2024 - 12:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campania, svelato il progetto de “Il faro”: sarà nuova sede della Regione

Svelato il progetto de "Il Faro", la struttura che sarà la nuova sede della Regione… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:59

Taranto, maxi discarica interrata scoperta a Fragagnano: indagini sul traffico illecito di rifiuti dalla Campania

Taranto – Svariate tonnellate di rifiuti interrati a cinque metri di profondità sono state scoperte… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:52

Carinaro, 21enne agli arresti domiciliari con 21 dosi di hashish: arrestato dai carabinieri

Carinaro – Un 21enne di origini marocchine, già ristretto agli arresti domiciliari per rapina, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:45

Sorrento, successo per la cena di beneficenza del Rotary club a sostegno del patrimonio artistico

Sorrento - Grande partecipazione e spirito di solidarietà hanno caratterizzato la cena di beneficenza organizzata… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:37

Al Gran Caffè Gambrinus presentazione del libro di Giuseppe Giorgio Luigi Buommino – Lo scultore del bello

Nel suggestivo scenario del Gran Caffè Gambrinus, simbolo della cultura partenopea, è prevista una conferenza… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:30

Seconda tappa dell’Archeofestival 2025: un viaggio nel passato di Nuceria

Prosegue il viaggio attraverso la storia con la seconda tappa dell’Archeofestival 2025, un evento culturale… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:21