Cronaca di Napoli

Trenitalia investe 100 milioni di euro a Napoli per la manutenzione dei treni ad alta velocità

Condivid

L’AD di Trenitalia, Luigi Corradi, ha annunciato un investimento di 100 milioni di euro per la riqualificazione dell’officina di manutenzione dei treni Frecciarossa di Napoli a Gianturco. L’obiettivo è mantenere l’impianto al massimo livello di tecnologia e efficienza, in linea con gli standard dell’alta velocità italiana, che è la migliore a livello mondiale.

“Questo impianto è storico per l’Italia e per l’alta velocità”, ha detto Corradi. “È stato uno dei primi a essere realizzati e da qui sono passati i treni che hanno contribuito allo sviluppo di questo settore”.

I lavori di riqualificazione riguarderanno sia la parte storica dell’impianto, che sarà restaurata e conservata, sia la parte nuova, che sarà realizzata per ospitare i nuovi treni ad alta velocità Etr 1000. Questi treni, che entreranno in servizio nel 2026, sono più veloci, efficienti e consumano meno energia degli attuali Etr 500.

L’investimento di Trenitalia creerà anche nuovi posti di lavoro. Si stima che saranno assunte circa 500-600 persone, che lavoreranno nei nuovi capannoni di manutenzione.

Il viceministro Rixi: “Napoli è centro logistico di eccellenza”

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha visitato l’officina di manutenzione di Napoli a Gianturco. “Questo impianto è un esempio di eccellenza”, ha detto Rixi. “Le nuove progettazioni implicano anche una riqualificazione di edifici, l’utilizzo del fotovoltaico e soprattutto un ampliamento delle lavorazioni sul territorio”.

Rixi ha sottolineato che Napoli è un centro logistico di eccellenza per il settore ferroviario. “La città ha una grande capacità di attirare fornitori e subfornitori”, ha detto. “Inoltre, Napoli è baricentrica nel territorio italiano e si trova sulla direttrice del corridoio Mediterraneo-Scandinavo”.

L’investimento di Trenitalia a Napoli conferma la volontà del Governo di sviluppare l’alta velocità nel Sud Italia.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2024 - 06:54

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25