Cronaca Caserta

Più telecamere e servizi alto impatto a Santa Maria Capua Vetere

Condivid

Più telecamere per la videosorveglianza con un potenziamento dell’illuminazione, servizi ad “alto impatto” come quelli effettuati a Caivano e Castel Volturno ma anche l’istituzione di un “tavolo di osservazione” aperto ad esponenti del mondo del commercio e comitati civici per monitorare il fenomeno movida e migliorare la sicurezza urbana.

Sono le decisioni emerse dalla riunione del comitato di ordine pubblico e sicurezza convocato dal Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo per fare il punto sulla questione sicurezza a Santa Maria Capua Vetere, città dove negli ultimi tempi si sono verificati gravi episodi di violenza connessi tanto alla movida – un 16enne picchiato e accoltellato da cinque coetanei, uno dei quali arrestato e gli altri quattro indagati, nella zona dell’Anfiteatro Campano a Natale – quanto alla criminalità organizzata, con il 26enne Emanuele Nebbia ferito con un colpo di pistola alla testa la notte di Capodanno e poi deceduto all’ospedale di Caserta qualche giorno fa.

I maggiori servizi si concentreranno proprio nell’area dell’Anfiteatro, zona di movida e di risse tra giovanissimi che avvengono spesso nei weekend. Presenti al tavolo convocato da Castaldo il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, il Questore Andrea Grassi, il Comandante provinciale dei Carabinieri Manuel Scarso ed il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Nicola Sportelli.

Mirra ha illustrato alcuni interventi attivi o di prossima attuazione, come l’istituzione della ztl e il rafforzamento della videosorveglianza e della pubblica illuminazione davanti all’Anfiteatro; saranno inoltre effettuate azioni Alto Impatto” ed è stata disposta l’attivazione di un tavolo di osservazione tra istituzioni, associazioni di categoria, esercenti e comitati civici, tavolo già operativo in altre realtà, come Caserta ed Aversa, che si pone l’obiettivo di favorire l’ascolto e la condivisione di iniziative sulle tematiche di movida e sicurezza urbana.


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2024 - 14:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53