Teatro

La compagnia Sipariamo in scena con ‘I Maggio’ al teatro Iav Club

Condivid

La commedia, scritta e diretta da Ben Maggio, liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, fa rivivere la storica famiglia di attori napoletani.

Venerdì 19 (ore 20.30), sabato 20 (ore 20.30) e domenica 21 gennaio (ore 18.00), nel teatro Iav Club – In Arte Vesuvio (Via Nazario Sauro, 23 – Napoli), la Compagnia Sipariamo, dopo il successo riscosso lo scorso anno, riporterà in scena “I Maggio”. La storica famiglia di attori napoletani viene raccontata al teatro dai suoi stessi discendenti con un testo scritto e diretto da Ben Maggio.

La commedia, ambientata durante la seconda guerra mondiale, è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti e sono stati volutamente tralasciati dei particolari importanti perché non necessari a raccontare il rapporto familiare, cosa legasse o dividesse i componenti. Verranno svelati aneddoti mai sentiti, particolari mai visti, con un finale mai scritto (prima di adesso) di una famiglia vera fatta di pregi e tanti difetti, che nasce sulle tavole del palcoscenico e che, in quanto napoletana, ha una maschera sulla faccia difficile da scollare.

“Siamo felici di riportare in scena il frutto di una ricerca lunga una vita, dove le testimonianze di chi ha conosciuto i Maggio, come i figli o chi li ha visti recitare, insieme alle interviste nei telegiornali e ai libri, mi hanno permesso di delinearne un profilo ben preciso, fino a che le pagine di questo copione non si sono scritte da sole – racconta Ben Maggio -. Ho voluto rendere omaggio a una delle più grandi famiglie di artisti napoletane e italiane che hanno fatto la storia del teatro e che, oltre ad averci regalato tanto in vita, ci ha lasciato, dopo, qualcosa di ancora più importante. C’è un mistero nascosto dietro la parola “Maggio” ed è un qualcosa che non ho la presunzione di mostrarvi, ma sono quasi sicuro che lo sentirete: l’essenza di famiglia, di “una” famiglia, la loro”.

Sinossi:

I Maggio si riuniscono dopo tanto tempo e provano a farsi forza in un momento difficile, non solo dovuto alla guerra, ma anche alla malattia della madre Antonietta, ormai in fin di vita. Spinti dal padre, Don Mimì, i fratelli sono intenti a scrivere un nuovo spettacolo che li coinvolgerà tutti, anche se non sarà facile amalgamare caratteri così particolari come quelli di Enzo, Beniamino, Pupella, Rosalia, Dante e Margherita.

Saranno in scena: Dante Maggio, Francesca Maggio, Giuseppe Bottino, Federica Bagnaro, Sara Saccone, Diana Maggio, Elena Maggio, Ben Maggio, Luca Gucci, Vito Pace, Giorgio Gori, Rita Grimolizzi, Sara D’Arienzo.


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2024 - 17:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

International Sport Film Festival, al via la III edizione a Castellammare

Torna dal 25 al 30 novembre l'International Sport Film Festival di Castellammare di Stabia, giunto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:43

Bruno Tabacchini presenta il nuovo libro al Teatro Sancarluccio

Al teatro Sancarluccio di Napoli, situato in Via San Pasquale a Chiaia, giovedì 28 novembre… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:37

Concerto del Coro Mysterium Vocis al Napoli Musica Sacra Festival sabato 23 novembre

Sabato 23 novembre, alle 19.30, il Coro Mysterium Vocis si esibirà presso la chiesa della… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:30

Ospedale Pascale di Napoli, volontari in corsia per una giornata di solidarietà e sorrisi

Una giornata all'insegna della solidarietà e della speranza si terrà domani presso l'Istituto per la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:25

Regionali Campania, Schlein ribadisce il “no” al terzo mandato di De Luca

Roma - "Il terzo mandato non si fa, nulla di personale". Con queste parole, la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:19

Scuola primaria saccheggiata a Casal di Principe, ladri in fuga con computer dal laboratorio di informatica

Un grave episodio di criminalità ha colpito la scuola primaria Benedetto Croce: nella notte, una… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:12