#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Dicembre 2024 - 20:55
9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

La Sirena Partenope : tra leggenda e realtà

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel cuore del Mediterraneo, c’è una città che ha una storia antica e affascinante, ricca di miti e leggende. Questa città è Napoli, un luogo che ha dato vita a storie di eroi, divinità e creature mitiche. Tra queste, la leggenda di Partenope, la sirena che ha dato il nome alla città, è una delle più affascinanti.

PUBBLICITA

La Leggenda di Partenope: La Sirena che ha Dato il Nome a Napoli

Secondo la mitologia greca, Partenope era una delle sirene, creature metà donna e metà pesce, famose per il loro canto melodioso e ipnotico. Le sirene erano solite cantare per attirare i marinai e farli naufragare contro le rocce. Tuttavia, Partenope era diversa dalle sue sorelle. Non era interessata a ingannare i marinai, ma desiderava solo cantare per il puro piacere di farlo.

La leggenda narra che durante l’epopea di Odisseo, Partenope e le sue sorelle tentarono di sedurre l’eroe con il loro canto. Ma Odisseo, avvertito dalla maga Circe, si fece legare all’albero maestro della sua nave e tappò le orecchie dei suoi compagni con della cera, riuscendo così a resistere al canto delle sirene. Questo evento segnò un punto di svolta per Partenope. Sconvolta dal fallimento, si gettò in mare e annegò.

Il suo corpo, portato dalle correnti, arrivò sulla costa di una baia incantevole, dove oggi sorge Napoli. Gli abitanti del luogo, commossi dalla sua bellezza e dalla triste storia, decisero di seppellirla con tutti gli onori e di chiamare la loro città Partenope, in suo onore.

La Sirena partenope e Napoli : il rapporto con la città

Con il passare del tempo, la città crebbe e si sviluppò, diventando uno dei centri più importanti del Mediterraneo. Ma nonostante i cambiamenti, la leggenda di Partenope rimase viva nel cuore dei napoletani. Ancora oggi, la sirena è considerata il simbolo della città e il suo canto è visto come un richiamo alla bellezza e alla cultura di Napoli.

La leggenda di Partenope è un esempio perfetto di come miti e leggende possano influenzare la cultura e l’identità di un luogo. La sirena non è solo un personaggio mitologico, ma rappresenta lo spirito di Napoli: la sua passione, la sua vitalità e la sua capacità di affascinare e sedurre.

In conclusione, la storia di Partenope è un elemento fondamentale del patrimonio culturale di Napoli. È una storia che parla di amore, passione e sacrificio, valori che sono profondamente radicati nell’anima della città. E anche se oggi Napoli ha un altro nome, il ricordo di Partenope vive ancora, nel cuore della città e delle persone che la abitano.


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2024 - 20:27


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento