Attualità

Sgravi fiscali per il calcio: emendamento propone “tasse a metà fino al 2028”

Condivid

La lobby del calcio ha presentato un emendamento per ripristinare il Decreto Crescita, che è stato anticipato dal giornale Fatto. L’emendamento, presentato da Forza Italia attraverso il presidente-patron Claudio Lotito, propone di prorogare lo sgravio fiscale che permette di pagare le tasse solo su metà stipendio dei giocatori acquistati dall’estero fino alla fine del 2028.

Questa mossa a sorpresa serve a Forza Italia e a Lotito per avviare una trattativa con il governo, nonostante la proroga del decreto Crescita per i prossimi cinque anni sia politicamente insostenibile. Il provvedimento vale 1-2 milioni in meno all’acquisto e, nonostante sia proporzionale allo stipendio, è visto come un’elemosina di Stato.

Il governo aveva approvato un decreto Milleproroghe che prevedeva di prorogare il Decreto Crescita almeno per la sessione invernale di calciomercato. Tuttavia, la Lega di Matteo Salvini si era opposta alla misura, causandone la cancellazione proprio in Consiglio dei ministri.

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, è favorevole alla proroga e ha dichiarato che “il Parlamento è sovrano”. Pertanto, l’emendamento di Forza Italia al decreto Milleproroghe è stato presentato al Parlamento per aggirare il veto politico della Lega.

Resta l’incognita dei tempi: è necessario capire se la proroga salverebbe gli acquisti del mercato di gennaio in corso in maniera retroattiva e quanto effettivamente durerà l’arco quinquennale proposto.

L’obiettivo principale è la prossima sessione di calciomercato estiva, in cui si fanno gli acquisti più costosi. Nonostante il governo avesse deciso di abolire il Decreto Crescita lo scorso ottobre, la lobby del calcio continua a pressare per ripristinarlo in ogni provvedimento utile.


Articolo pubblicato il giorno 20 Gennaio 2024 - 21:02

Federica Annunziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli Est, Saiello (M5S): “Bonifica, il tempo è scaduto! Regione chiarisca cronoprogramma”

"Napoli Est, una ferita aperta da trent'anni, simbolo dell'immobilismo politico. Un territorio strategico, abbandonato a… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:43

Mercoledì nel duomo di Napoli i funerali di Roberto De Simone

Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:36

Mutti, in arrivo 1.300 assunzioni stagionali per la trasformazione del pomodoro

Parte ufficialmente la campagna di trasformazione del pomodoro 2025 per Mutti, eccellenza italiana del settore… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:29

Mondragone, il lato oscuro dell’infanzia: madri insegnano alle figlie l’arte del furto

Una vicenda sconcertante scuote la tranquilla cittadina di Mondragone. Due donne, presumibilmente di origine bulgara,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:22

Camorra, l’imprenditore Antonio Fusco “referente stabile” del clan Bidognetti

CASERTA – Colpo ai vertici del clan dei Casalesi: cinque persone sono state arrestate dai… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:15

Coppia arrestata a Benevento per furto in Agenzia delle Entrate

Una coppia di Benevento è stata bloccata dalla Polizia dopo aver messo a segno un… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:08