C’è chi lavora dietro la scrivania per sistemare le rose e chi sul campo per migliorare la classifica. La Serie A arriva al giro di boa, nel weekend in cui dalla calza della Befana uscirà il nome della squadra campione d’inverno, con la prima giornata del 2024 (nonché l’ultima del girone d’andata) che si aprirà venerdì sera con Bologna-Genoa, test utile per capire le ambizioni dei ragazzi di Thiago Motta, travolti dall’Udinese a fine anno, contro la formazione capace di rallentare la corsa di Juventus ed Inter nelle scorse settimane.
Nel frattempo però impazza il calciomercato, scattato ufficialmente l’1 gennaio, con i club subito alle prese con i primi colpi. Tra le società più attive Milan e Napoli, che hanno bisogno di rinforzarsi in fretta per sopperire alle assenze che hanno colpito entrambe tra infortuni e Coppa d’Africa.
Pasquale Mazzocchi è il rinforzo scelto dai campani per tappare il buco sulla corsia mancina, i campioni d’Italia però mirano anche al centrale del Genoa Radu Dragusin e al centrocampista in uscita dall’Udinese Lazar Samardzic. In caso di partenza di Matteo Politano, tentato dai milioni dell’Arabia Saudita, è pronto inoltre l’affondo per Zito Luvumbo del Cagliari.
Il Milan segue Brassier del Brest. L’Inter accoglie Buchanan
Il Diavolo invece ha già perfezionato il rientro dal prestito di Matteo Gabbia, elemento utile per allungare immediatamente le rotazioni in difesa. I rossoneri però sarebbero anche sulle tracce di Lilian Brassier, difensore classe ’99 del Brest che vale circa 10 milioni di euro. Sullo sfondo c’è sempre Filippo Terracciano, con le valigie in mano a Verona, ma sul calciatore si sono inserite nelle ultime ore anche Fiorentina e Juventus. Per l’attacco invece piace Guirassy dello Stoccarda, ma anche qui la concorrenza non manca.
Sull’altra sponda del Naviglio l’Inter ha chiuso invece la trattativa per Tajon Buchanan del Bruges. Il calciatore, sbarcato oggi a Milano per le visite mediche e la firma sul contratto fino al giugno 2028, arriva dal Bruges per 7,5 milioni di euro più bonus. Difficile in questo momento ipotizzare un esordio già sabato contro il Verona dal momento che il canadese dovrà attendere il permesso di soggiorno per attività lavorativa per ricevere il transfer dalla federcalcio belga: il sostituto di Juan Cuadrado dovrebbe quindi debuttare la settimana dopo, il 13 gennaio, con la trasferta di Monza.
Chi invece ha cambiato maglia ed è subito pronto a scendere in campo da titolare è Isak Hien, inseguito già in estate dall’Atalanta e prelevato nei giorni scorsi per regalare a Gasperini un nuovo tassello per la difesa. Il centrale dovrebbe debuttare domenica sera nel posticipo con la Roma, match chiave nella corsa all’Europa. L’Hellas intanto continua a lavorare sul fronte uscite: dopo Hien e Terracciano, a sua volta destinato all’addio, anche Cyril Ngonge potrebbe lasciare in anticipo il Veneto, con Fiorentina e Aston Villa spettatrici interessate.
Articolo pubblicato il giorno 4 Gennaio 2024 - 19:22